Inclusione

Rinunciano alla gita per non lasciare il compagno solo, premio ai bambini di Trasacco

Erano rimasti sul bus, rinunciando alla gita a Roma, con il compagno che non poteva scendere perchè la pedana era rotta. A Trasacco premiata la lezione di inclusione e rispetto di un gruppo di bambini.

Avevano rinunciato alla gita, in questo modo non era rimasto solo Claudio, il compagno di classe con problemi di deambulazione. Per questo motivo i bambini di una scuola di Trasacco sono stati premiati con una targa e una bella coccarda colorata.

I bambini protagonisti di questa bella storia sono gli alunni della quarta elementare dell’istituto comprensivo di Trasacco. Erano partiti tutti quanti per una gita a Roma; a causa di un malfunzionamento della pedana sul bus il loro compagno con problemi motori non era riuscito a scendere dal mezzo rimanendo bloccato. Dovevano andare a visitare un museo e altre bellezze della Capitale: i bambini non hanno lasciato il bus, così il loro compagno non è rimasto solo, dando una grande lezione di inclusione e rispetto agli adulti, regalando a tutti la speranza di un mondo migliore.
Il gesto ha colpito tutti moltissimo. Per questo motivo, il dirigente scolastico, Piero Buzzelli ha voluto donare un simbolo a questi bambini. Sulla targa è stato scritto: “Alla classe quarta A per lo straordinario esempio di come sia possibile tradurre nell’agire quotidiano i valori dell’inclusione e dell’amicizia”.

Tra i presenti alla premiazione le docenti Piera Leone, Rita Marianetti, Naldina Di Ponzio, Alessandra Luciani (insegnante di Claudio), Domenico Pulcini, Angela Fracassi, Elvira Fazzi,
Maria Rosaria Del Boccio e tutti i genitori; al tavolo, i relatori Cesidio Lobene, Sindaco di Trasacco, Piero Buzzelli, Dirigente Scolastico ITC Trasacco, Massimiliano Nardocci, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale (che ha premiato gli alunni, per il bel gesto, con una targa – ricordo e con delle “coccarde”, una per ognuno), Antonello Passacantando, aquilano e docente, Presidente dell’Associazione nazionale dei coordinatori di educazione fisica e sportiva nonché Consigliere Nazionale dell’Osservatorio sul bullismo e disagio giovanile. Non poteva mancare una nota “in versi”, conferita con grazia all’incontro (e che ha fatto riflettere), della pluripremiata (nota in tutta Italia), poetessa marsicana, Maria Assunta Oddi. Interessante l’intervento del Sindaco di San Benedetto dei Marsi, Quirino D’Orazio, che ha ricordato la forza e la resilienza di Sabina Santilli, sua concittadina, fondatrice della “Lega del Filo d’Oro” la quale, nonostante fosse sordocieca, è riuscita ad imporsi in ambito sociale, restituendo la speranza a tutti coloro che, come lei, hanno subito e vivono il disagio di una doppia, terribile disabilità; era presente anche con un contributo “culturale”, il Conte Franco Santellocco Gargano, che ha regalato ai giovanissimi presenti un affettuoso pensiero, incoraggiandoli ad affrontare la vita con il sorriso.

Le foto dell’evento sono di Antonio Oddi, ha presentato la giornalista Orietta Spera.

leggi anche
zecchino d'oro
Tv e possibilita'
Zecchino d’oro, i casting arrivano in Abruzzo
neurosviluppo emiciclo arcobaleno
Sensibilizzazione
Giornata nazionale Neurosviluppo, disturbi in crescita: “Servono pace, luoghi e iniziative per i bambini”
civitella roveto solidarietà
Storie
Civitella Roveto, studente in ospedale e i compagni rinviano la gita: il cuore grande dei bambini