Grandangolo

Aree interne, la strategia di Gagliano Aterno: “Progetti di comunità contro lo spopolamento”

Gagliano Aterno, il progetto della Comunità Energetica, NEO "Nuove esperienza ospitali", una Radio di comunità, le risorse del PNRR. Luci accese sulle aree interne: "Riempiamo i vuoti e creiamo progetti per restare"

Gagliano Aterno, il progetto della Comunità Energetica, NEO “Nuove esperienza ospitali”, PNRR. Il futuro delle aree interne e nuove strategie di rilancio sul tavolo di Grandangolo, con il sindaco Luca Santilli ospite di Grandangolo.

Cosa significa vivere nelle aree interne con i problemi che oggi le caratterizzano? L’intervista al sindaco di Gagliano Aterno, ospite di Grandangolo. 
“Significa sicuramente fare compromessi con alcune privazioni: innanzitutto problematiche legate ai servizi essenziali, sanità, scuola, trasporti. Eppure, se da un lato c’è privazione, dall’altro c’è lo stimolo a fare di più, a riempire spazi vuoti, ad accendere luci, per salvaguardare i nostri territori, le nostre radici e le nostre bellissime tradizioni”.
Proprio le aree interne e il PNRR sono state al centro del V Rapporto sui Comuni 2023 di IFEL e Ca’ Foscari, presentato all’Aquila nella sede del GSSI – Gran Sasso Science Institute. Sull’analisi Pierciro Galeone, Direttore di IFEL.
“Lo spopolamento
– ha spiegato Galeone –nasce dalla perdita delle tradizionali funzioni produttive e da una distanza dai poli urbani che non permette il pendolarismo diurno.  Si avvia così un circolo vizioso alimentato dall’indebolimento dei servizi, in primo luogo istruzione e sanità. L’Abruzzo, ed in particolare i Comuni delle sue aree interne, presenta dati demografici più severi: tasso di incremento naturale più basso, un indice di invecchiamento più forte, un indice di dipendenza molto forte”.
A tal proposito e in relazione ai fondi del PNRR disponibili proprio per le Aree interne, Santilli ha sottolineato: “Noi abbiamo iniziato ad avere qualche risultato sul distretto sanitario e sul settore scolastico, ma sicuramente servirebbe più velocità nell’assegnazione delle risorse per i servizi. Il PNRR ha delle criticità importanti, avendo riguardato, a mio avviso, solo una sorta di patrimonializzazione. Si è dimenticato il passaggio attraverso le comunità. Qualsiasi processo di rigenerazione e riattivazione comunitaria, a mio parere, deve passare soprattutto dalle persone che vivono quei luoghi e ciò si può fare solo investendo nel capitale umano. Ad esempio noi, in paese, abbiamo cercato di farlo. La prima azione e che ho fatto, dopo essere diventato sindaco nel 2021, è stato finanziare una borsa di studio con l’Università della Val d’Aosta, dopo aver conosciuto i cosiddetti ‘Attivatori di comunità’. Studiosi che vanno a vivere in alcuni territori interni e attraverso ricerca e azione, teoria e pratica, mettono in atto veri e propri percorsi finalizzati a stimolare nuove iniziative tra gli abitanti di queste aree. Perché non bisogna rassegnarsi, c’è sempre qualcosa che possiamo fare, per trovare nuove opportunità“. 

Anche da questo è nata NEO, Nuove esperienze ospitali, una Casa per ricercatori giovani e meno giovani, per una scuola immersiva sulla transizione ecologica e l’attivazione di comunità, generando neo popolamento”.
Tra le novità che hanno caratterizzato il tessuto sociale di Gagliano Aterno c’è anche e soprattutto la Radio di Comunità.
“Un elemento fondamentale che nasce da un percorso iniziato due anni e mezzo fa per dare sfogo ai processi comunitari che abbiamo attivato nel nostro territorio, per raccontarli e raccontarci”.

L’intervista al primo cittadino di Gagliano Aterno Luca Santilli.

 

leggi anche
anziani spopolamento
L'analisi
Spopolamento, i due volti dell’Abruzzo: in 70 anni svuotate le aree interne
leggi anche
scuola media
Aree interne e scuole
Dimensionamento scolastico, sos aree interne: “Si salverebbero solo le scuole dell’Aquila”
ministro Roccella Biondi Lancia
Eventi
Aree interne e natalità, la Ministra Roccella a L’Aquila: “Spopolamento problema prioritario”
aree interne spopolamento GSSI
Lo studio
Il grido d’allarme delle aree interne dal V Rapporto sui Comuni 2023, “Necessaria strategia mirata”
michele fina
Politica
Niente proroga sul dimensionamento scolastico: “Danno per le aree interne”
anziani spopolamento
L'analisi
Spopolamento, i due volti dell’Abruzzo: in 70 anni svuotate le aree interne
pescina
La corsa
Pescina in corsa per il titolo Capitale della Cultura 2025: il progetto corale lancia la sfida delle Aree interne
navelli auto nuove per aree interne
Cronaca
Navelli, nuove auto per i servizi dei distretti sanitari delle aree interne
salute
Sanita'
Casa della salute mobile, 5 milioni per le aree interne
giornate fai gagliano aterno
Aree interne
A Gagliano Aterno nuova edizione di Neo: bando per la scuola immersiva di attivazione di comunità e transizione ecologica
Capitignano
Il progetto
Capitignano, il rilancio passa per la co-progettazione partecipativa
CIVITELLA ALFEDENA
Nuove opportunita'
Turismo montano, 35 milioni per i Comuni contro lo spopolamento
spopolamento borgo medioevale beffi
Demografia, i dati
L’Abruzzo perde 6mila abitanti nel 2022, L’Aquila la provincia con il calo maggiore
giornate fai gagliano aterno
Lo studio
L’Abruzzo si spopola, Gagliano Aterno no: tra i Comuni con il tasso di natalità più elevato
giornate fai gagliano aterno
Progetti contro lo spopolamento
Aree interne, Gagliano Aterno guida il rilancio con il progetto “NEO, Nuove Esperienze Ospitali”
convegno aree interne
Il convegno
Aree interne e abbandono, Quagliariello “Periferie sovrappopolate e centri disabitati: ripopoliamo le città medie”
giornate fai gagliano aterno
Eventi
Libriganzi 2024, la cultura accende Gagliano Aterno: conto alla rovescia per l’inaugurazione della libreria
libreria Gagliano Aterno
Abitare la valle subequana
Una libreria a Gagliano Aterno, la cultura per vivere 12 mesi l’anno