Attualita'

Gli alunni della Dante Alighieri a scuola di teatro a Roma

Una giornata formativa nella Capitale, tra spettacoli e laboratori di teatro, per gli alunni della scuola secondaria Dante Alighieri dell'Aquila.

Lunedì 6 marzo tre classi seconde della scuola media “Dante Alighieri” dell’Aquila, accompagnati dalle insegnanti, hanno vissuto una giornata immersi nella pratica teatrale, ospiti del teatro Ygramul di Roma, conosciuto per il metodo eso-teatrale che è improntato sulla ricerca personale continua, scevra da qualsiasi canone accademico imposto e omologato.

“Una spettacolare giornata di Commedia dell’Arte” questo il nome voluto per l’esperienza proposta e che si è articolata tra la partecipazione attiva a spettacoli teatrali e laboratori di costruzione di maschere e di esercizi e giochi sulle principali maschere della tradizione della Commedia dell’Arte.
La Prof.ssa Antonella Conio, preside dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, ha raccolto l’entusiasmo manifestato dai suoi alunni al termine della giornata e ha dichiarato “anche in questo modo ci piace fare scuola, offrendo ai ragazzi opportunità diverse, aprendosi alle valide proposte culturali esterne che sono strumenti di crescita e arricchimento personale”.

teatro roma, dante alighieri
leggi anche
Alessandro Preziosi
L'intervista
Alessandro Preziosi torna al Tsa con il suo Totò, “Ho scelto di amare L’Aquila”
100 giorni
Tradizioni
100 Giorni a Colle Sapone aspettando la Maturità: uova, farina e voglia di divertirsi