L'aquila

Scuola primaria Francesco Rossi, da PNRR quasi 6 milioni per la ricostruzione

Pnrr, fondi per sei scuole da ricostruire in Abruzzo. Quasi sei milioni di euro per la scuola primaria Francesco Rossi dell'Aquila.

Pnrr, fondi per sei scuole da ricostruire in Abruzzo. Quasi sei milioni di euro per la scuola primaria Francesco Rossi dell’Aquila.

In Abruzzo circa 9 edifici scolastici statali su 10 sono stati costruiti appositamente per un uso scolastico, più della media nazionale (80%). Parliamo però di un patrimonio edilizio abbastanza vetusto, dal punto di vista del risparmio energetico e non solo. Lo rivela un’analisi di Abruzzo Openpolis, progetto di Fondazione Openpolis, Etipublica, Fondazione Hubruzzo, Gran Sasso Science Institute e StartingUp. Nell’anno scolastico 2020/21, il 45,6% degli edifici abruzzesi risultava costruito prima del 1975 – contro una media nazionale del 41,7%. Su 1.066 strutture censite a quella data, inoltre, il 63,3% (675) dichiarava la presenza di qualche tipo di accorgimento per il risparmio energetico. “Per queste ragioni – rivela l’analisi – gli investimenti del Pnrr sono così importanti. In particolare gli 1,19 miliardi previsti a livello nazionale per la costruzione di nuove scuole sostenibili, con ambienti di apprendimento all’avanguardia. Risorse che dovrebbero consentire la costruzione di oltre 200 nuove scuole, di cui 6 previste in Abruzzo”.
Sono 6 le aree individuate per l’Abruzzo, per un totale di 14.540 metri quadri e un importo complessivo richiesto di circa 33,9 milioni di euro, in base alle graduatorie pubblicate nel maggio dello scorso anno. Cinque interventi su 6 riguarderanno edifici in classe energetica G, quella meno efficiente, il restante si trova in classe F. Due importanti interventi riguarderanno la “Fedele Romani” di Roseto degli Abruzzi (Teramo) con quasi 10 milioni di euro e la primaria “Francesco Rossi” dell’Aquila (5,8 milioni). In quest’ultimo caso, però, la ricostruzione sarà delocalizzata rispetto all’attuale edificio in attesa di abbattimento. Ma l’intervento più importante dal punto di vista economico in Abruzzo riguarda l’istituto comprensivo “Troiano Delfico” a Montesilvano, in provincia di Pescara. Parliamo di più di 10 milioni di euro per la demolizione e ricostruzione della sede principale dell’istituto, in via San Francesco, che ospita la scuola secondaria di primo grado. In totale 4.200 metri quadri, attualmente in classe energetica G, per oltre 450 studenti coinvolti. Il Pnrr prevede altre linee di finanziamento per l’edilizia scolastica.

leggi anche
ovindoli
Cronaca giudiziaria
Sì ai nuovi Impianti da sci a Ovindoli, il Consiglio di Stato ribalta la decisione del Tar
piazza duomo lavori pierluigi biondi raffaele daniele
L'aquila
Piazza Duomo tra tradizione e futuro: “Al termine dei lavori sarà una delle piazze più belle d’Italia”
CIVITELLA ALFEDENA
Nuove opportunita'
Turismo montano, 35 milioni per i Comuni contro lo spopolamento
Manuela Tursini
L'aquila
Bonus economici in pagamento, liquidate ulteriori 145 istanze
dl ricostruzione fdi liris sigismondi
L'aquila
Dl Ricostruzione tra semplificazione e sviluppo: “Questione sisma al centro dell’agenda di Governo”
vincenzo rivera
L'intervista
Ricostruzione, Vincenzo Rivera: “Gli architravi del decreto: stabilizzazione personale e attenzione alle imprese”
100 giorni
Tradizioni
100 Giorni a Colle Sapone aspettando la Maturità: uova, farina e voglia di divertirsi
certificato medico
Politica
Scuola, in Abruzzo addio al certificato medico dopo l’assenza
ricostruzione USRC
L'analisi
La Ricostruzione nel Cratere 14 anni dopo, 626 cantieri in corso: nel 2022 lavori conclusi per 854 immobili