L'aquila

Bilancio di previsione, c’è l’ok della Prima commissione: nessun aumento per IMU e TARI

L'AQUILA - La Prima Commissione licenzia il Bilancio di previsione, ora la palla passa al Consiglio comunale.

L’AQUILA – La Prima Commissione licenzia il Bilancio di previsione 2023-2025, ora la palla passa al Consiglio comunale. Per il 2023 avanzo presunto di amministrazione di 7 milioni.

Il Bilancio di previsione del Comune dell’Aquila ha concluso il proprio iter nelle Commissioni e si appresta a passare al vaglio del Consiglio comunale. Approvato in I commissione all’unanimità dei presenti il bilancio di previsione 2023/2025 del Comune.
“Grazie allo stanziamento triennale previsto dalla legge di Bilancio 2023 che il Governo Meloni ha destinato alla nostra città – commenta il Presidente Livio Vittorini – per complessivi 53 milioni di euro, raddoppiando per l’anno corrente quanto ricevuto dagli ultimi esecutivi nazionali, abbiamo avuto la possibilità di approvare in commissione un bilancio con logica realmente triennale e dunque pianificatoria. Un bilancio che, in attesa del consuntivo, per l’anno 2023 cuba 265 milioni di euro con un avanzo presunto di amministrazione (al 31/12/2022) pari a 7 mln, con 121 mln di euro previsti per la spesa corrente e 71 per quella in conto capitale. Sui fondi del PNRR e sul fondo complementare sisma – prosegue il Presidente – con gli stanziamenti di quest’anno, per ulteriori progetti approvati, e quelli già impegnati nel 2022 e già in corso di realizzazione, prevediamo 173 ml di euro di interventi e esprimo sincera soddisfazione per lo stanziamento, con fondi propri di bilancio, su opere di riqualificazione per le frazioni che non hanno potuto beneficiare dei fondi PNRR. Restano poi invariate le tariffe IMU e TARI per l’anno 2023 e trovano conferma – precisa Vittorini – le detrazioni sulla TARI (al 90%) per gli immobili residenziali non utilizzati, per gli immobili delle giovani coppie, per gli immobili situati in condomini oggetto di demolizione ricostruzione post-sisma non utilizzati, per gli utenti che provvedono al compostaggio domestico e per le associazioni sportive dilettantistiche. Ci mettiamo nella condizione, anche mediante gli opportuni accantonamenti di bilancio frutto della promozione dell’istituto del ravvedimento operoso, dell’ampliamento della base imponibile e della corretta e virtuosa attività di accertamento del Settore Tributi, di poter pianificare per il prossimo anno politiche fiscali volte a ridurre il carico su tutti i nostri cittadini ovvero aumentare e migliorare i Servizi. Un bilancio – conclude il Presidente – di un ente virtuoso che in 6 anni di amministrazione Biondi ha ridotto del 50% la propria esposizione debitoria nei confronti del sistema finanziario e che si contraddistingue per la puntualità dei pagamenti e la riduzione dello stock dei debiti commerciali ridotti anno su anno del 20%”.

leggi anche
Dalla citta'
Il Parco giochi del Castello chiude per il restyling: il 21 marzo l’inaugurazione
L'iniziativa green
Urban Center L’Aquila, gli appuntamenti: che verde sei?
Ambiente
Metanodotto Snam, la battaglia continua: “Sentenza TAR illogica, manifestazione a Piombino”
L'aquila
Consiglio comunale fiume, più facile ristrutturare: approvate le delibere
Politica
Bilancio di previsione L’Aquila: “Primo passo verso riduzione strutturale del carico fiscale”