L'aquila

Il Cantiere della Casa delle Donne, concorso video: un progetto di ricostruzione fisica, sociale e culturale

Concorso video promosso dall’Associazione Donne TerreMutate. Il Cantiere della Casa delle Donne all'Aquila: un progetto di ricostruzione fisica, sociale e culturale.

Concorso video promosso dall’Associazione Donne TerreMutate. Il Cantiere della Casa delle Donne all’Aquila: un progetto di ricostruzione fisica, sociale e culturale.

Il primo concorso video dell’Associazione Donne TerreMutate è dedicato al tema della Casa delle Donne la cui sede definitiva è in ristrutturazione, per questo motivo “Cantiere della Casa” termine che evoca i continui lavori in corso nel nostro territorio, lavori non solo fisici ma anche sociali e culturali. Il concorso è promosso nell’ambito del progetto omonimo finanziato dalla Fondazione Carispaq. Si avvale della collaborazione delle seguenti associazioni partner di progetto: Associazione Donatella Tellini, Centro sperimentale di cinematografia, Off Site Art, Fuori Genere, Minerva Lab. “Giova ricordare – si spiega in una nota – che il progetto della Casa è stato promosso dall’Associazione Donne TerreMutate, che nasce nel 2013 proprio con la finalità di realizzare e gestire una Casa delle donne a L’Aquila, unitamente all’Associazione Donatella Tellini (Biblioteca e Centro antiviolenza delle donne) e condiviso con Rivista Leggendaria, Donne in Nero, Coordinamento donne SPI-CGIL e Rete delle donne CGIL.  La Casa delle donne oggi è operativa nella sede provvisoria in loc. San Francesco, Via A. Colagrande 2, L’Aquila. La sede definitiva è stata individuata nell’immobile di proprietà della Provincia, sito nel piazzale di Collemaggio, attualmente in ristrutturazione con i fondi destinati alla ricostruzione del Centro Antiviolenza per le donne del cratere dal DL 39/2009 convertito, con modificazioni, dalla Legge 77/2009. Il progetto esecutivo e i lavori di ristrutturazione dell’immobile sono stati affidati al Provveditorato alle Opere Pubbliche, in accordo con il Comune e la Provincia dell’Aquila. Le/i partecipanti, giovani donne e uomini dai 15 ai 25 anni, sono chiamate/i ad indagare il tema della “Casa delle donne“ utilizzando le seguenti indicazioni: narrare la trasformazione e la rinascita del luogo in cui la Casa delle donne avrà la sua sede definitiva; descrivere uno spazio collettivo capace di coinvolgere attivamente la cittadinanza e le giovani generazioni al rispetto delle differenze di genere, al rispetto e alla cura del territorio e di chi lo abita; rappresentare cos’è il “luogo-casa delle donne”, chi c’è dentro, quali progetti realizza, come può essere utile nella vita quotidiana (a scuola, in famiglia, con amici e amiche e in tutti gli altri luoghi). Le anzidette indicazioni sono fornite per orientare il lavoro e possono essere trattate nel loro insieme o singolarmente. Al concorso si può partecipare presentando entro il 5 maggio 2023 un video, corredato da titolo, della durata massima di 3 minuti, montato o in piano sequenza sul tema proposto dal concorso. Il video dovrà essere accompagnato da n° 3 fotografie sullo stesso tema o di documentazione delle riprese del video e da un breve testo (massimo 10 righe) che sintetizzi i contenuti del video. Per tutte le informazioni, il regolamento e le modalità di partecipazione visita il sito all’indirizzo www.laquiladonne.com/blog/165-il-cantiere-della-casa-delle-donne-concorso-video“.

casa delle donne concorso video
leggi anche
bergamotto, francobollo donne imprenditrici
Donne e imprenditoria
8 marzo: Fausta Bergamotto, Bene donne ai vertici, ma ancora da fare
8 marzo, donazione ail, comune l'aquila, biondi
Giornata internazionale delle donne
8 marzo al Comune dell’Aquila, oltre le mimose: una donazione all’Ail per sostenere le donne chemioterapizzate
tua prima macchinista donna
Personale in rosa
TUA presenta la prima macchinista donna
Rasha Youssef
L'8 marzo - "lotto" marzo
Rasha Youssef, una siriana a L’Aquila: “Aiutiamo la Siria: donne, non perdete la speranza”
maria kristina ucraina
8 marzo
Maria Kristina e le donne di Ucraina: otto marzo in guerra, per difendere “la nostra casa”
polizia ospedale l'aquila
Sicurezza
Ospedale L’Aquila, rafforzato il posto fisso di Polizia
dl ricostruzione fdi liris sigismondi
L'aquila
Dl Ricostruzione tra semplificazione e sviluppo: “Questione sisma al centro dell’agenda di Governo”
365 giorni donna
L'aquila
365 giorni Donna: “Battaglia per le pari opportunità va combattuta quotidianamente”
cicatrici francesi
L'approfondimento
Cicatrici francesi, l’ultima pericolosa “moda” autolesionista: “Serve educare all’uso dei social”
manuela tursini
Politiche sociali
Ddl Anziani, Manuela Tursini: “Pronti per iniziative in aiuto dei più fragili”
violenza donne
Regioni "amiche delle mamme"
Regioni “Amiche delle Mamme”, l’Abruzzo brilla per presenza di Centri antiviolenza