Cronaca

Matteo Messina Denaro di nuovo assente al processo, l’avvocato d’ufficio rinuncia al mandato

Nuovamente assente al processo sulle stragi del '92 il boss mafioso Matteo Messina Denaro.

Nuovamente assente al processo sulle stragi del ’92 il boss mafioso Matteo Messina Denaro.

Matteo Messina Denaro ha rinunciato per la seconda volta a essere presente all’udienza del processo in cui e’ imputato quale mandante delle stragi del ’92, nell’aula bunker del carcere di Caltanissetta. La Corte d’Assise d’Appello, presieduta dal presidente Maria Grazia
Vagliasindi, aveva predisposto il collegamento dal carcere di L’Aquila. Anche nella scorsa udienza del 19 gennaio, a tre giorni dal suo arresto, il boss di Castelvetrano, aveva rinunciato a partecipare. Era assistito dal difensore d’ufficio Calogero Montante, dopo che ieri la nipote avvocata, Lorenza Guttadauro, aveva comunicato la rinuncia al mandato.

La Corte d’Appello d’Assise di Caltanissetta si è, poi, ritirata in camera di consiglio, perché l’avvocato d’ufficio, Calogero Montante, assegnato a Matteo Messina Denaro, ha fatto presente di voler rinunciare al suo mandato: ha spiegato di essere stato difensore d’ufficio del falso pentito Vincenzo Scarantino nel Borsellino quater e nel processo d’appello; inoltre ricopre la carica di vice procuratore onorario alla Procura di Palermo. Secondo il legale Montante – che oggi ha sostituito la nipote avvocata del boss – la sua nomina ad avvocato d’ufficio dell’ex latitante sarebbe incompatibile con tali incarichi. Tuttavia, la Corte d’Assise d’Appello di Caltanissetta, al termine della breve camera di consiglio, ha confermato la nomina dell’avvocato Montante, quale difensore d’ufficio del boss Matteo Messina Denaro. La Corte ha altresì fatto presente che oggi era in diversa composizione per l’assenza del presidente Maria Carmela Giannazzo e ha pertanto rinviato l’udienza al prossimo 23 marzo per le conclusioni della difesa.

“Il 23 marzo, la Corte, quando si riunirà nella sua composizione originaria – afferma il legale Montante, che ha sostituito l’avvocata Lorenza Guttadauro, la nipote del boss che ieri ha comunicato la rinuncia – discuterà in ordine all’eccezione che ho sollevato oggi e poi vedremo. Eventualmente chiederò un termine a difesa. Devo fare il mio dovere di avvocato e la difesa è un diritto irrinunciabile”.
“Adesso credo che Messina Denaro nominerà un altro difensore di fiducia. Almeno è quello che auspico”. Lo ha detto il Pg Antonino Patti, al termine
dell’udienza che si è svolta questa mattina. “Non so perché l’avvocato Lorenza Guttadauro abbia rinunciato alla difesa. Sappiamo tutti – aggiunge il Pg – che ha avuto problemi familiari visto che è stata arrestata la madre”, Rosalia Messina Denaro. “Se ci mettiamo nella posizione di questa persona, credo si tratti di una situazione insostenibile per avere la serenità e la professionalità di tuffarsi a capofitto nello studio di un processo che è estremamente complicato e, quindi, mi pare che forse era abbastanza prevedibile questo epilogo, in base alle vicissitudini personali e familiari”, ha concluso.

leggi anche
Cronaca
Matteo Messina Denaro, tre ore di interrogatorio: a L’Aquila il procuratore De Lucia
Il boss a l'aquila
Matteo Messina Denaro, “Sono informato sulle cure, chiedo di ricevere le terapie migliori”
Cronaca
Matteo Messina Denaro scovato dai ROS, la firma abruzzese sull’arresto
L'aquila
Matteo Messina Denaro, il reparto di oncologia dice no alla poltrona chemioterapica
Eventi
Premio Paolo Borsellino a L’Aquila, invitato il procuratore che ha arrestato Matteo Messina Denaro
Cronaca
Matteo Messina Denaro, udienza rinviata: niente collegamento video dall’Aquila
Cronaca
Matteo Messina Denaro, dall’Aquila parole da boss: “Ero incensurato, poi non so cos’è successo”
Cronaca
Matteo Messina Denaro al 41bis dell’Aquila, reparto oncologico e vicinanza a Roma: il motivo della scelta
Sicurezza
Ospedale L’Aquila, rafforzato il posto fisso di Polizia
Cronaca
Matteo Messina Denaro, al carcere dell’Aquila massima allerta per un pizzino: “Non morirò di tumore, mi ucciderò”
Il processo
Matteo Messina Denaro, altra udienza a vuoto: difensore d’ufficio rinuncia, aveva subito minacce
Cronaca
Matteo Messina Denaro, peggiorano le condizioni di salute: ipotesi ricovero in ospedale
Attualita'
Matteo Messina Denaro, l’avvocato di Vasto Alessandro Cerella co-difensore del boss
Cronaca
Matteo Messina Denaro operato al San Salvatore, il boss è in Terapia intensiva