Cultura

Tutti i Santi giorni, 10 marzo: oggi è San Simplicio

San Simplicio per la rubrica "Tutti i Santi giorni" del 10 marzo.

San Simplicio per la rubrica “Tutti i Santi giorni” del 10 marzo.

Il 10 marzo si commemora San Simplicio. Secondo il Liber Pontificalis Simplicio era figlio di un cittadino di Tivoli chiamato Castino. Dopo la morte di papa Ilario, nel 468, venne eletto come suo successore (468 – 483). Erano questi anni particolarmente travagliati dal punto di vista storico, con la caduta dell’Impero Romano d’Occidente e con la deposizione dell’ultimo rappresentante imperiale Romolo Augustolo da parte degli Eruli di Odoacre nel 476. Intanto nella Chiesa d’Oriente prendevano piede sai l’eresia ariana che quella monofisita, per la quale in Cristo era unicamente la natura divina.
Scarse sono informazioni su San Simplicio: di certo si sa che prese netta posizione contro l’eresia anche nei confronti dell’imperatore d’Oriente Zenone, difendendo strenuamente l’indipendenza della Chiesa contro il cesaropapismo degli imperatori Bizantini e l’autorità della Chiesa di Roma nelle questioni di fede. Il pontefice inoltre stabilì turni di presbiteri nelle principali basiliche cimiteriali affinché fosse assicurato il regolare svolgimento delle funzioni, restaurò ed eresse nuove chiese: sul Colle del Celio un edificio a pianta circolare, circondato da due ambulacri e dedicato a Santo Stefano, noto come Santo Stefano Rotondo, e Santa Bibiana. Quando la Chiesa di Roma ricevette in dono dal goto Flavio Valila la basilica civile di Giunio Basso nei pressi di Santa Maria Maggiore, San Simplicio la trasformò in chiesa e la dedicò a Sant’Andrea, facendovi aggiungere un’abside salvando così dalla distruzione i mosaici pagani. L’edificio viene ricordato con l’appellativo di Catabarbara, o Cata Barbara Patricia, a partire dall’VIII secolo; l’aula con la sua ricca decorazione è ora andata perduta a seguito della demolizione avvenuta nel 1930 per la costruzione del Seminario Pontificio di Studi Orientali anche se parti di essa vennero inglobate nella Chiesa di Sant’Antonio Abate all’Esquilino.

Alla sua morte, Simplicio fu sepolto nel portico di San Pietro in Vaticano; in seguito, le sue spoglie furono traslate nel poliandro della basilica e, da allora se ne sono perse le tracce. Il Liber Pontificalis indica come giorno della sua sepoltura il 10 marzo.
La tradizione iconografica lo presenta con gli abiti e gli attributi pontificali.

leggi anche
Cultura
Tutti i Santi giorni, 9 marzo: oggi è Santa Francesca Romana
Cultura
Tutti i Santi giorni, 8 marzo: oggi ricorre la memoria di San Giovanni di Dio
Cultura
Tutti i Santi giorni, 7 marzo: oggi si ricordano le Sante Perpetua e Felicita
Cultura
Tutti i Santi giorni, 6 marzo: oggi si commemora la Beata Rosa
Cultura
Tutti i Santi giorni, 5 marzo: oggi è Sant’Orante, patrono di Ortucchio
Cultura
Tutti i Santi giorni, 11 marzo: oggi è San Costantino
Cultura
Tutti i Santi giorni, 12 marzo: oggi si commemora Santa Fina
Cultura
Tutti i Santi giorni, 13 marzo: oggi è San Rodrigo
Cultura
Tutti i Santi giorni, 14 marzo: oggi è Santa Matilde di Germania
Cultura
Tutti i Santi giorni, 15 marzo: oggi è Santa Luisa
Cultura
Tutti i Santi giorni, 16 marzo: oggi è Sant’Eriberto