Grandangolo

Integrazione e parità di genere, lo sport veicolo per abbattere i confini: a Grandangolo le iniziative della LND Abruzzo

Parità di genere e integrazione al centro della puntata di questa settimana di Grandangolo. Ospite la responsabile calcio femminile LND Abruzzo Laura Tinari.

Integrazione e parità di genere: nella settimana dell’8 marzo, a Grandangolo parliamo di iniziative sportive – in particolare della LND Abruzzo – destinate ai giovani che rompono tutti i confini. Di razza, genere, geografici, religiosi e culturali.

Negli studi di Grandangolo, la responsabile calcio femminile della Lega Nazionale Dilettanti Abruzzo – LND Abruzzo – Laura Tinari snocciola le attività della LND Abruzzo in programma e quelle già in corso per portare avanti valori e principi che il campo da sempre esprime.
A partire dalle iniziative per la parità di genere in campo: il calcio è di tutti e di tutte, e se finora è stato quantomeno complicato portare avanti questo sport ad alti livelli anche per le donne, è soprattutto una questione culturale. Una questione legata alla possibilità di scegliere.
“Parliamo di libertà di scelta delle bambine e delle ragazze in relazione allo sport che vogliono praticare e che dà loro la possibilità di esprimere sè stesse al meglio. Fino a qualche tempo fa era difficile, per le bambine, trovarsi nelle scuole calcio: questo spesso portava le bambine più piccole, soprattutto, a lasciare lo sport. Oggi, grazie a numeri che cominciano a crescere e che danno ragione alle attività che come LND stiamo portando avanti, le bimbe sempre più possono scegliere e anche scegliere di giocare con le altre coetanee. Pur sottolineando che la differenza non è un male, anzi: è un valore. E quindi anche il gioco in squadre miste porta tanto valore ed esperienza”.

grandangolo totale tinari

La LND Abruzzo sta portando avanti – fra le prime LND in Italia – un vero e proprio torneo under 13 misto, insieme al settore giovanile scolastico. Un torneo pensato soprattutto per le bimbe che, a quell’età, non hanno la possibilità di giocare. “Ci sono dieci iscritte. Ho ricevuto un messaggio bellissimo da parte del responsabile calcio femminile di una società femminile che mi ha scritto: “Grazie per aver dato la possibilità alle ragazze di poter giocare e avere un torneo anche loro”. Misto perché in quella fascia d’età l’integrazione è ciò che serve alla cresccita delle bimbe, perchè è sempre nel confronto che si cresce”.

Integrazione: questa parola, e questo concetto, che ritorna anche per lanciare un fermo messaggio di condanna al razzismo. Il 21 marzo prossimo sarà la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale e in questi giorni si stanno tenendo le convocazioni e i primi raduni dei ragazzi che andranno a far parte della Rappresentativa Abruzzo Insieme. Sarà composta da ragazzi comunitari ed extracomunitari del 2005/2006/2007, regolarmente tesserati nelle società che giocano nei campionati della LND Abruzzo e selezionati dai tecnici della LND Abruzzo Emidio Sabatelli e Pasquale Villa.

abruzzo insieme

Il Comitato Regionale, attraverso il proprio Dipartimento Sociale, intende coinvolgere questi giovani in un progetto centrato sul messaggio di uguaglianza e fratellanza, già con un primo grande obiettivo: la gara amichevole con la compagine del Victoria Cross Ortona, mercoledì 22 marzo 2023 alle ore 16,00 presso lo Stadio comunale di Ortona.

Integrazione e parità di genere: lo sport veicolo per abbattere i confini. Grandangolo: ospite Laura Tinari, conduce Eleonora Falci

leggi anche
porto inter tifosi fuori stadio
La testimonianza
Porto Inter, tifosi fuori dal Do Dragao: la testimonianza di Lorenzo “Strattonati e schiacciati, non si respirava”
Lorenzo Salvati
Sport
Campionati regionali Assoluti di Nuoto, Lorenzo Salvati d’argento nei 100 mt farfalla
LND Abruzzo assemblea ordinaria biennale
Sport
LND Abruzzo, grande partecipazione all’assemblea biennale: “Calcio regionale in trasformazione”
lnd, calcio, rappresentativa regionale femminile,
Calcio e solidarieta'
Lnd Calcio, ragazze in campo per il 14′ anniversario del sisma
fratellini margiotta margherite giganti
Calcio femminile
Le margherite giganti dei fratellini Margiotta sul campo del Federale: fiorisce il calcio femminile
lnd abruzzo laura tinari eleonora falci
#nonsolocalcio
LND Abruzzo, che anno sarà il 2024 per il calcio femminile