Oscar 2023

7 premi Oscar alla casa di produzione A24: il nome proviene dall’autostrada abruzzese

Un po' d'Abruzzo agli Oscar 2023: la casa di produzione A24 vincitrice di 7 statuette per "Everything Everywhere all at once", prende il nome dasll'autostrada abruzzese.

Un po’ d’Abruzzo anche agli Oscar 2023: i due film “The Whale” e “Everything everywhere all at once” – che ha fatto il pieno di statuette, vincitore di ben 7 premi Oscar –  sono stati prodotti dalla casa di produzione americana A24, il cui nome viene proprio dall’autostrada abruzzese Roma-L’Aquila-Teramo.

A24 da ieri sera è ufficialmente la nuova potenza da battere nel panorama cinematografico. L’azienda è stata fondata a New York il 20 agosto 2012 da Daniel Katz, a capo del reparto per il finanziamento dei film alla Guggenheim Partners, David Fenkel, presidente e cofondatore della Oscilloscope Laboratories, e John Hodges, presidente di produzione presso la Big Beach. Per il nome si sono ispirati all’Autostrada A24 Roma-Teramo, su cui Katz stava viaggiando quando decise di fondare l’azienda I due fondatori della casa di produzione, secondo quanto è stato rivelato, avrebbero percorso diverse volte quell’autostrada prima di trovare il nome giusto per la nascente società cinematografica. A rivelare, durante la notte degli Oscar, questo bizzarro aneddoto su“Everything Everywhere all at once”è stato il distributore italiano del film, Andrea Romeo, che è e direttore editoriale di I Wonder Pictures.

Oscar 2023, Everything Everywhere All at Once trionfa con 7 statuette

Ecco tutte le statuette: Miglior film, miglior attrice (Michelle Yeoh), migliori registi e migliore sceneggiatura originale (Daniel Kwan e Daniel Schenert), e poi miglior editing, miglior attrice non protagonista (Jamie Lee Curtis) e miglior attore non protagonista (Ke Huy Quan): il film dei Daniels, arrivato alla vigilia degli Academy Awards con undici nomination, ha fatto da asso pigliatutto in una serata senza particolari incidenti e all’insegna della commozione.

Più informazioni
leggi anche
francesca mannocchi
Attualita'
Francesca Mannocchi direttrice artistica della Scuola Nazionale di Cinema Abruzzo
berto savina
Abruzzesi nel mondo
Berto Savina, un ponte abruzzese verso Cuba
traforo gran sasso
Viabilita'
A24, il Traforo del Gran Sasso chiude in orario notturno per verifiche tecniche
gallerie autostrade
La situazione
Autostrade A24 A25, sì al tavolo tecnico: si lavora al ribasso dei pedaggi