Attualita'

Guido Bertolaso a L’Aquila per i Vigili del Fuoco: “Un Corpo dello Stato al quale tutti devono gratitudine”

A L'Aquila la presentazione del libro su 40 anni di storia dei Vigili del Fuoco. Presente anche Guido Bertolaso: "Ruolo essenziale per un Corpo dello Stato al quale tutti gli Italiani devono gratitudine".

A L’Aquila la presentazione del libro su 40 anni di storia dei Vigili del Fuoco. Presente anche Guido Bertolaso: “Ruolo essenziale per un Corpo dello Stato al quale tutti gli Italiani devono gratitudine”.

Si è svolta oggi pomeriggio presso l’Auditorium del Parco la presentazione del libro “Il Corpo Nazionale Italiano dei Vigili del Fuoco. Storia, architetture e tipi d’intervento tra Guerra Fredda e XXI secolo (1982-2022)”, edito da Rubbettino, di Piero Cimbolli Spagnesi e Marco Cavriani. Presenti per l’occasione promossa dalla Fondazione Magna Carta del presidente Gaetano Quagliariello, Guido Bertolaso, già Capo del Dipartimento della Protezione Civile e Commissario straordinario per l’emergenza Terremoto dell’Aquila, il sindaco Pierluigi Biondi, Fabio Dattilo, già Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Laura Lega, Capo Dipartimento dello stesso Corpo.
Come sottolineato da Guido Bertolaso al microfono del Capoluogo.it, “la storia dei Vigili del Fuoco si lega alla storia d’Italia, soprattutto purtroppo nelle numerose vicende dolorose che hanno colpito il Paese; il ruolo dei Vigili del Fuoco è stato è stato essenziale, come lo è stato il 6 aprile 2009 a L’Aquila, dove è stato fatto un lavoro straordinario. Si tratta di un Corpo dello Stato al quale tutti italiani devono gratitudine, non solo gli aquilani”.
Un’attività condivisa con la Protezione Civile: “È stato fatto un lavoro eccellente, di programmazione, di squadra e di condivisione, prendendo decisioni che lì per lì possono essere sembrate antipatiche o non in linea con quelle che erano le aspettative delle persone, ma bisogna anche guardare oltre, a quello che sarebbe stato necessario fare successivamente. Devo dire che l’esperienza aquilana, il modello L’Aquila tanto criticato all’inizio, alla prova dei fatti si è dimostrato quello migliore”.

Di “legame inscindibile” ha poi parlato il sindaco Biondi, “un rapporto che non è terminato con l’emergenza, visto che oggi possiamo salutare la nascita del Centro di formazione dei Vigili del Fuoco, voluto a L’Aquila anche per questa narrazione che parte dall’arrivo nell’emergenza alla permanenza per le opportunità. E questo è un segnale di speranza importante per tutta la città e per tutti quei territori che a vario titolo vengono colpiti da calamità”.

“Magna Carta – ha aggiunto il presidente Gaetano Quagliariello – è radicata su territorio, abbiamo fatto battaglie per le aree interne, per la sicurezza e la resilienza, spesso accanto ai Vigili del Fuoco. Siamo stati in prima fila nel tentativo, riuscito, di portare qui il Centro di formazione e naturalmente nel momento in cui c’è una pubblicazione che celebra e mette a sistema quello che hanno rappresentato per l’Italia, era giusto presentarla in questa città, che rappresenta la capitale per quello che i Vigili del Fuoco hanno fatto e soprattutto per quel rapporto popolare che sono riusciti a creare”.

“È una giornata importante – ha concluso Laura Lega – perché la presentazione di questo libro che racconta da dentro 40 anni di storia dei Vigili del Fuoco in questo territorio ha anche un valore simbolico importante”.

Le interviste.

leggi anche
Eventi
Guido Bertolaso a L’Aquila per l’evento con i Vigili del Fuoco: Come nasce un rapporto speciale
Attualita'
Vigili del Fuoco, il capoturno Antonio Cococcia va in pensione
Attualita'
Vigili del Fuoco, il Capo reparto Sabatino De Santis va in pensione
L'aquila
Vigili del fuoco all’ex caserma Rossi, la scelta è definitiva
Attualita'
Scuola nazionale dei Vigili del fuoco a L’Aquila, Biondi incontra il sottosegretario Prisco: “Priorità del governo”
Attualita'
Guido Bertolaso e il modello L’Aquila: “Il tempo ci ha dato ragione”
Attualita'
Vigili del Fuoco, ecco Drago 155: nuovo elicottero per il Reparto Volo
Traguardi
Il Caporeparto Lucantonio Mancini va in pensione, il saluto dei Vigili del Fuoco
Incarichi
Vigili del Fuoco Abruzzo, l’architetto Gennaro Tornatore nuovo Direttore regionale