L'aquila

Vandali in centro storico, imbrattati i palazzi ricostruiti

Muri, portoni, palazzi del centro preda di vandali e writers: il fascino del cuore storico della città costretto a mescolarsi con scritte e disegni che hanno rovinato molte pareti degli edifici.

Violata, offesa, imbrattata: L’Aquila appare anche così a residenti e turisti che si recano nel cuore storico per ammirare le bellezze della città. Imbrattati con scritte e disegni a opera di writers e vandali sconosciuti diversi palazzi del centro. Si susseguono le segnalazioni.

Non c’è solo l’episodio di Palazzo Pica Alfieri, il cui muro principale è stato imbrattato con una scritta, sabato 12 marzo, da un minore,  di nazionalità italiana, sorpreso e denunciato dagli agenti della Questura.

Imbrattato Palazzo Pica Alfieri

Il fascino delle bellezze del centro storico dell’Aquila – riportate al loro splendore dopo la furia del sisma –  è costretto a mescolarsi con scritte e disegni che hanno rovinato molte pareti degli edifici. I vandali non hanno risparmiato nulla: muri, porte, ma anche panchine e pavimentazione. L’uso sconsiderato degli spray insomma non conosce limiti. Fenomeno, questo, che vede da tempo il capoluogo al centro di polemiche. C’è chi chiede pene più dure, severe ed esemplari, come è successo a Malta, dove un 18enne italiano, uno studente di Varese, è stato condannato a due anni, con pena sospesa, e 15 mila euro di multa, per aver deturpato con due lettere in stampatello maiuscolo, B+L, uno dei portali del complesso monumentale di Gigantia sull’isola di Gozo. L’autore della firma, forse un’improvvida dedica d’amore, è stato avvistato da un agente della sicurezza proprio mentre stava incidendo la scritta. È stato subito fermato dalla polizia, processato per direttissima e condannato dal giudice. In Italia gli atti di vandalismo sono puniti con maggiore severità dall’anno scorso per effetto dell’approvazione – all’unanimità – di una legge che inasprisce le pene a tutela dei beni culturali.

leggi anche
Cronaca
Imbrattato Palazzo Pica Alfieri
Vandalismo
Alba Fucens, vandali imbrattano l’area archeologica
L'aquila
Terminal di Collemaggio, ennesimo atto vandalico
Atti vandalici
Vandalizzata la Chiesa Santa Maria dei Centurelli
Cronaca
Rissa tra detenuti in carcere, agente ferito a bastonate
La fotonotizia
Porta Leoni imbrattata con scritte e disegni
Attualita'
Porta Leoni torna pulita, cancellate le scritte
Cronaca
Vandali all’Istituto Rodari di Pianola
Cronaca
L’Aquila, palazzo imbrattato in centro storico: identificata e perquisita una responsabile