Social

Instagram e Facebook, via la musica da storie, post e reel: niente accordo con la SIAE

META e SIAE non trovano l'accordo: gli utenti di Instagram e Facebook non potranno più aggiungere la musica italiana nelle storie, nei reel e nei post

Niente più musica italiana sui social Meta, Instagram e Facebook. Il motivo: Salta l’accordo tra la SIAE e la società Meta.

È stata Meta ad annunciare di non aver trovato l’accordo economico per il rinnovo della licenza con Siae, che gestisce i diritti dei brani musicali italiani. Fatto che avrà delle conseguenze e, stando alle prime informazioni che circolano in rete, anche a stretto giro. A Meta, infatti, fanno capo le piattaforme Instagram e Facebook, i cui contenuti degli utenti, soprattutto storie e reel, si basano soprattutto sui brani del momento.
“La tutela dei diritti d’autore di compositori e artisti è per noi una priorità assoluta e per questo motivo, a partire da oggi, avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio Siae all’interno della nostra libreria musicale. Abbiamo accordi di licenza in oltre 150 paesi nel mondo e continueremo a impegnarci per raggiungere un accordo con Siae che soddisfi tutte le parti”, ha riferito la società di Zuckerberg.
Ciò significherà che gli utenti dei due social non potranno più utilizzare i numerosissimi brani italiani del repertorio Siae postando le loro storie quotidiane o i loro reel. Tra l’altro, proprio grazie ad un recente aggiornamento Instagram, anche gli stessi post potevano essere arricchiti da un brano musicale.
Una perdita notevole, che cambierà in maniera rilevante le pubblicazioni degli utenti del belpaese.
La rimozione dei brani italiani dalle piattaforme potrebbe iniziare già dal primo pomeriggio di oggi, giovedì 16 marzo.

leggi anche
bold glamour
Dal mondo dei social
Bold glamour, il filtro di bellezza invisibile di Tik Tok
musica social Meta
Social, cosa succede
Meta, stop musica su Facebook e Instagram: 20 artisti italiani potrebbero non essere censurati