L'aquila

L’Aquila, 60 aree verdi e giochi censiti dal Comune: a breve i lavori di restyling

Partirà a breve un lavoro di restyling e ammodernamento su alcune delle 60 aree verdi censite dal Comune dell'Aquila.

Sono 60 le aree verdi adibite a parco giochi nel comune dell’Aquila: 17 mila euro per un censimento completo sulle aree verdi del territorio comunale per capire dove e come intervenire. Questo il risultato del censimento voluto dall’amministrazione comunale, presentato questa mattina nella conferenza stampa a Palazzo Fibbioni a cui hanno partecipato il sindaco, Pierluigi Biondi e l’assessore con delega all’Ambiente, Fabrizio Taranta.

Nelle aree censite adibite a parco giochi verrà fatto in questi mesi un lavoro di restyling, ammodernamento e riqualificazione dei giochi e delle strutture già presenti, come nel caso del Parco del Castello che verrà riaperto al pubblico il prossimo 21 marzo, dopo un imponente lavoro di restyling costato circa 40 mila euro. L’obiettivo di questo censimento è di raggiungere standard di sicurezza tali che possano evitare tragedie come quelle avvenute di recente nel territorio regionale.

Il Parco giochi del Castello chiude per il restyling: il 21 marzo l’inaugurazione

“Per ogni area gioco – hanno spiegato il sindaco e l’assessore – è stata rilevata la posizione e l’inquadramento territoriale ed è stata effettuata la georeferenziazione su mappa. I dati acquisiti ci stanno permettendo di redigere un piano per la manutenzione e la valorizzazione delle aree in questione, un’operazione mai svolta in passato. Un percorso che ha richiesto del tempo, ma che è stato determinante per lavorare nella direzione di garantire a bambine e bambini il massimo divertimento nella più totale sicurezza”.

“Nell’ambito del censimento di tutti i parchi del territorio comunale e a seguito dei sopralluoghi eseguiti, – ha detto al Capoluogo l’assessore Taranta – abbiamo deciso di effettuare una manutenzione straordinaria per rendere questi luoghi un vero e proprio punto di ritrovo per grandi e piccoli. Gli interventi che stiamo realizzando al Castello e che realizzeremo a breve anche nelle altre aree, prevedono la sistemazione degli spazi verde, la sostituzione di alcuni giochi non più a norma, l’installazione di nuovi. Prerogativa del mandato amministrativo dal 2017 al 2022 e ora confermato è la cura e la valorizzazione del verde attrezzato cittadino. Nell’ambito di questa operazione abbiamo voluto effettuare il censimento delle aree giochi per avere un quadro esatto”, ha aggiunto l’assessore.

Negli ultimi quattro anni le opere che hanno riguardato il miglioramento del verde pubblico hanno superato i 500mila euro. “Abbiamo sempre detto ai cittadini che avremmo conferito una particolare importanza alla manutenzione e alla valorizzazione di queste zone – hanno detto ancora il sindaco Biondi e l’assessore Taranta – e sono già stati portati a termine, nel corso del tempo, dei lavori sui giardinetti della Villa comunale e di viale Collemaggio, per l’allestimento di un’Area Argento fitness dolce dentro Parco del Sole, per la valorizzazione del parco del quartiere Torretta, dove abbiamo anche realizzato un dog garden, per i rinnovi dei parchi Baden Powell e Murata Gigotti, per la realizzazione di nuove aree ludiche ad Aragno, Arischia, Preturo, Sassa, San Gregorio, Via Abruzzo, e per la sistemazione di aree pic-nic, tra cui quelle a San Giacomo, di Fonte della Conserva a Pescomaggiore e di Fonte Vecchia a Coppito”. 

“La prerogativa della nostra amministrazione, fin dal primo mandato è fare in modo che a l’Aquila finisse la stagione in cui le cose venivano lasciate andare per il loro verso senza che ci fosse una strategia. Riqualificare e ammodernare le aree verdi della città è un passo importante per rendere attrattivi dei luoghi che possono essere frequentati da bambini, adulti, persone anziane“, ha aggiunto il sindaco Biondi.

Il video del Capoluogo

leggi anche
L'aquila
Parco del Castello, giochi musicali al posto del campo di calcetto
L'aquila
Parco del Castello, novità in vista: un nuovo spazio per i bambini
Dalla citta'
Il Parco giochi del Castello chiude per il restyling: il 21 marzo l’inaugurazione
Iniziative e appuntamenti
Il Cortile di Celestino, a L’Aquila la vedova del commissario Calabresi
Mobilita' sostenibile - incentivi
L’Aquila, partono gli incentivi per l’acquisto di bici elettriche