Cronaca

Processo don Piccoli in Cassazione, Pg chiede accoglimento di uno dei motivi proposti dalla difesa

Il procuratore generale, in Cassazione, ha chiesto l'accoglimento di uno dei motivi proposti dalla difesa di don Paolo Piccoli: se verrà accolto dalla Corte la causa verrà rimessa a un collegio diverso rispetto a Trieste. Il sacerdote era stato condannato a 21 anni per omicidio.

In Cassazione il procuratore generale ha chiesto l’accoglimento di uno dei motivi proposti dalla difesa di don Paolo Piccoli, il sacerdote veneto incardinato nell’Aquilano, condannato in primo e secondo grado a Trieste a 21 anni e mezzo di reclusione per l’omicidio di un altro sacerdote, don Giuseppe Rocco.

La difesa di don Paolo Piccoli è rappresentata dall’avvocato aquilano Vincenzo Calderoni; la Corte – che si pronuncerà nel pomeriggio – se andrà in conformità con la richiesta del procuratore generale, rimetterà la causa ad altra Corte d’Assise/d’Appello rispetto a quella di Trieste dove sono stati celebrati i 2 gradi di giudizio. 

processo don piccoli

Don Piccoli, sacerdote molto conosciuto nel capoluogo, dove ha svolto le sue funzioni a Rocca di Cambio e Piccoli, è stato condannato per l’omicidio di don Giuseppe Rocco, monsignore 92enne, trovato senza vita a Trieste, all’interno della sua stanza nella Casa del Clero, dove entrambi vivevano. In un primo momento si pensò a una morte naturale, l’accusa di omicidio arrivò diverse settimane dopo, a seguito di autopsia. La vittima fu trovata senza vita dalla perpetua, Eleonora Laura DiBitonto, che tentò di rianimare l’anziano prelato, come registrato anche dalla telefonata fatta al 118. Sempre la perpetua, sa prima che durante le fasi del processo, fu la grande accusatrice di don Piccoli, unica destinataria tra l’altro, della cospicua eredità di don Rocco che – stando a quanto riferito dalla stessa – avrebbe poi diviso con i nipoti del monsignore.

Il caso ha suscitato un grande clamore mediatico: durante le udienze era presente la troupe del programma “Un giorno in pretura” – che ha mandato in onda il processo l’1 ottobre scorso (L’ultimo sacramento ndr) e se ne è occupata anche la trasmissione “Chi l’ha Visto”.

Perchè i sospetti sono ricaduti su don Piccoli?

Al sacerdote venne contestato di aver ucciso don Rocco per impossessarsi soprattutto della collanina (di nessun valore commerciale) che l’anziano prelato indossava sempre; una tesi più volte smentita dalla difesa durante tutte le fasi di dibattimento. La collanina di fatto non è mai stata trovata, nonostante le diverse perquisizioni nella stanza dell’imputato, “se non al collo della perpetua”, come ribadito più volte dalla difesa. Difatti l’avvocato Vincenzo Calderoni, durante l’udienza del 19 novembre 2019 ha sottolineato come una collanina identica a quella asseritamente trafugata a don Rocco fosse stata notata da più testimoni al collo della Di BitontoStando sempre all’accusa una prova schiacciante a carico di don Piccoli sarebbero delle minuscole tracce ematiche (con il suo dna) trovate sulle lenzuola della vittima. Tracce che sarebbero state viste anche dalla perpetua, la signora Di Bitonto come sa sua testimonianza; la difesa, durante la fase dibattimentale, ha sottolineato come fosse impossibile notarle, dal momento che quando è stato rinvenuto don Rocco la stanza era buia. La presenza delle tracce ematiche afferibili a don Paolo è stata spiegata nel corso del processo: il giorno stesso della morte del monsignore, don Piccoli si è inginocchiato a fianco del letto dove era stata composta la salma per somministrare l’estrema unzione e la presenza delle tracce a lui riconducibili è legata a una patologia di cui soffriva da tempo, che determinava la perdita di gocce di sangue, così come certificato dal medico che lo teneva in cura e riportato anche da diversi testimoni, amici, conoscenti, parenti dell’imputato, ascoltati nelle fasi dibattimentali.

In Cassazione, insieme all’avvocato Vincenzo Calderoni, c’era anche l’avvocato Andrea Vernazza, del foro di Genova. 

 

Don Paolo Piccoli, decide la Cassazione

 

leggi anche
processo don piccoli
Cronaca
Omicidio di Trieste, condannato don Piccoli a 21 anni
don paolo piccoli
Cronaca
Processo don Piccoli, il giorno della sentenza
processo don piccoli
Cronaca giudiziaria
Processo Don Piccoli: “Le bugie della perpetua”
don Paolo Piccoli
Cronaca
Processo don Piccoli, la parola ai periti
don Paolo Piccoli
Cronaca
Don Paolo Piccoli, decide la Cassazione
arresti cocaina celano
Cronaca
Cocaina e hashish in casa, tre arresti
don piccoli
Cronaca
Don Paolo Piccoli, processo tutto da rifare: le motivazioni della Cassazione
don piccoli
Cronaca
Don Paolo Piccoli, incomincia il nuovo processo a Venezia