99 caffÈ

Caffè Pedrocchi, nel cuore di Padova l’antica ricetta al gusto di menta

A Padova lo speciale Caffè Pedrocchi: 99 Caffè ci porta a scoprire una delle caffetterie migliori d'Italia ed un caffè atipico, con panna aromatizzata alla menta.

99 Caffè a Padova, in una delle Caffetterie più antiche d’Italia: per conoscere il Caffè Pedrocchi. Claudio Calvisi ci guida alla scoperta del più noto caffè padovano, un’istituzione per gli appassionati, simboleggiata dal singolare sapore della menta.

PUBBLIREDAZIONALE – “Un caffè speciale”. Così lo definisce l’esperto Claudio Calvisi, nel corso della sua trasferta padovana proprio nella “casa” del Caffè Pedrocchi, tra le Caffetterie migliori d’Italia.
Il canale Youtube 99 Caffè ospite dell’elegante Caffetteria veneta dall’omonimo nome.
Calvisi ricorda che il Caffè Pedrocchi è conosciuto per la sua ricetta unica e, naturalmente, segreta. Un caffè che, durante la guerra, fu definito “senza porte” poiché l’edificio storico che ospita la caffetteria è caratterizzato da molti ingressi in cui si rifugiavano i civili durante i bombardamenti.

Un po’ di storia – Nel 1831 Antonio Pedrocchi decise di avere una sua Caffetteria e iniziò a cercare un locale ideale in cui collocare la sua attività. Così nacque una Caffetteria nel cuore di Padova, che divenne, in breve, punto di riferimento per tutta la città. La location, ampia e spaziosa, è storicamente stata punto di ritrovo per l’intera comunità, prestandosi anche ad ospitare mostre, spettacoli artistici e addirittura riunioni massoniche. Un locale iconico lasciato in eredità dal suo titolare originario – nel suo testamento – all’intera città di Padova e che ha dato origine al noto Caffè Pedrocchi: caffè realizzato con una ricetta segreta e che ha una sua particolarità, cioè viene servito con panna aromatizzata alla menta“. 

Il Caffè Pedrocchi si beve senza aggiungere lo zucchero, essendo presente, appunto, la panna. Viene servito senza portare il cucchiaino, per permettere a chi lo gusta di assaporare meglio i sapori distintamente. “Preferibile richiedere il cucchiaino – consiglia Calvisi nella sua guida – per poter gustare meglio lo strato di panna che, altrimenti, resterebbe sul fondo della tazza. L’idea di un caffè con panna aromatizzata alla menta è qualcosa che può sembrare strano, ma è un rischio che premia e lascia un gusto unico. Il Caffè Pedrocchi è una delizia che consiglio a tutti, nonostante non sia il caffè puro amato dai puristi dell’espresso italiano. Se passate a Padova, provare un Caffè Pedrocchi è un’esperienza assolutamente da fare”. 

Il video

 

leggi anche
99 caffÈ
La nuova miscela Nicaragua di Caffè Borbone

PUBBLIREDAZIONALE 

leggi anche
99 caffÈ
La nuova miscela Nicaragua di Caffè Borbone
99 caffÈ
Come riconoscere un buon bar, dalla pulizia al caffè: i consigli utili
99 caffÈ
Come diventare barista, formazione, consigli pratici e le 5 M: la guida 99 Caffè
Eccellenze abruzzesi
99 Caffè: il marchio 100 % aquilano di Claudio Calvisi
Ah che bell 'o caffe'
Caffè, aggiornamenti Aroma Plus e Baby Frog
99 caffÈ
Pan dell’Orso, a Scanno la storica pasticceria in cui assaggiare le eccellenze d’Abruzzo
99 caffÈ
Specialty coffee, tutto il gusto di un caffè pregiato