L'aquila

Corso Stretto, iniziata la posa della pavimentazione

L'AQUILA - Prende forma il nuovo Corso Stretto, iniziata la posa in opera della pavimentazione.

L’AQUILA – Prende forma il nuovo Corso Stretto, iniziata la posa in opera della pavimentazione.

“A meno di un mese dall’avvio dei lavori di rimozione e predisposizione del fondo stradale, sul secondo tratto di Corso Vittorio Emanuele II, è iniziata la posa in opera della pavimentazione”. Lo annuncia il sindaco Pierluigi Biondi, sottolineando: “In meno di un mese sono successe anche tante altre cose: difficoltà per cittadini, residenti e commercianti, operai che lavoravano tra ringraziamenti e proteste, aiuti concreti per sostenere chi per questi disagi soffre di più. Ma la cosa che più mi ha colpito è stato essere fermato o fermare, ascoltare sofferenza e richiesta di aiuto, e lasciarsi sempre con il sorriso. Il sorriso di chi ha fiducia”.
L’area di cantiere di questo ulteriore step di riqualificazione del centro storico che riguarda il cosiddetto Corso Stretto va dall’intersezione con Corso Principe Umberto a quella con Via Mazzini. Una cantierizzazione a piccoli segmenti, per limitare i disagi ai pubblici esercizi e ai cittadini. A dirigere i lavori, l’architetto Roberto Evangelisti e l’ingegner Silvio Rotilio, mentre coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione è l’architetto Pietro Farinosi. RUP, il geometra Carlo Cafaggi.
I nuovi lavori seguono la chiusura del primo cantiere, inaugurato prima di Natale, quando una folla festosa ha partecipato al taglio del nastro. Oltre al secondo step che prosegue con la posa in opera della pavimentazione, previsto un terzo momento per completare il nuovo Corso da Piazza Duomo verso la Villa comunale, mentre contestualmente è attivo un altro cantiere in Piazza Duomo. Il restyling del Corso vede la presenza della storica pietra bianca, ma in un materiale nuovo, impermeabile e antiscivolo, al posto dei sanpietrini introdotti a L’Aquila solo successivamente.

leggi anche
ripavimentazione corso stretto
L'aquila
Ripavimentazione Corso Stretto, è neroverde la passerella pedonale
corso stretto lavori biondi daniele
L'aquila
Nuova pavimentazione in Corso stretto, fine lavori entro gli inizi di maggio
corso stretto lavori pavimentazione
L'aquila
Corso stretto, iniziano i lavori per la nuova pavimentazione
corso stretto, ripavimentazione
L'aquila
Ripavimentazione Corso Stretto, inaugurato il primo tratto
lampioni l'aquila riqualificazione centro storico raffaele daniele venaria
L'intervista
L’Aquila tra vecchi ponti e nuovi lampioni: fotografie dalla città che verrà