Social, cosa succede

Meta, stop musica su Facebook e Instagram: 20 artisti italiani potrebbero non essere censurati

Musica e social, cosa sta succedendo? 20 artisti italiani, fuori da SIAE, potrebbero 'salvarsi' dalla censura su Facebook e Instagram, dopo il mancato accordo con Meta.

Musica e social, cosa sta succedendo? Sono 20 gli artisti italiani che potrebbero ‘salvarsi’ dopo il mancato accordo Meta – Siae per il rinnovo della licenza che permetteva, agli utenti di Facebook e Instagram, di inserire i brani musicali del momento in reel, storie e post. Ecco i nomi

Niente musica italiana e non solo (sono sparite anche numerosissime canzoni di artisti stranieri) sui social Meta. Facebook e Instagram, dopo il mancato accordo sul rinnovo della licenza tra Meta e SIAE – società che detiene i diritti sull’uso della musica della stragrande maggioranza dei brani in Italia – gli utenti, a partire da giovedì 16 marzo, hanno visto una progressiva sparizione della musica sulle loro piattaforme e bacheche social.
Addio ai brani virali del momento, italiani e non solo, poiché la Siae, Società Italiana degli Autori ed Editori non ha raggiunto il nuovo accordo con Meta.
Una consolazione, tuttavia, c’è: i brani che non fanno parte del repertorio Siae potranno probabilmente continuare ad essere disponibili su Facebook e Instagram e potranno quindi essere abbinati a storie, reels e post. Sono 20 gli artisti italiani che non hanno scelto Siae, ma Soundreef, società nata nel 2011 per la gestione dei diritti d’autore per l’uso online, radio e tv delle opere di artisti italiani e non.
Al momento, per essere precisi, anche questi artisti sono stati colpiti dalla “censura” di Meta, ma la ragione sembrerebbe essere un problema tecnico, per il quale sarebbero in corso accertamenti. Tuttavia al momento il condizionale è d’obbligo.

Questi gli artisti i cui brani dovrebbero restare sui social Meta, si tratta di: Laura Pausini, i Pooh, Fabrizio Moro, Paola Turci, Fabio Rovazzi, Enrico Ruggeri, J-Ax. Inoltre, brani di Gigi D’Alessio, Morgan, Nesli, Sfera Ebbasta, Rkomi, Marco Masini, Tedua, Bresch, Federico Abbate, Boomdabash. Per finire, tra i nomi che hanno lasciato SIAE, ci sono quelli di: Ultimo, Noi Narcos e Federica Camba.

leggi anche
Social
Instagram e Facebook, via la musica da storie, post e reel: niente accordo con la SIAE
leggi anche
Social
Instagram e Facebook, via la musica da storie, post e reel: niente accordo con la SIAE
Il cammino verso il riconoscimento
Tutti insieme per Pescina, la pagina Facebook per la corsa al titolo di Capitale della Cultura 2025
Dal mondo dei social
Bold glamour, il filtro di bellezza invisibile di Tik Tok
Tecnologia e nuovi social
Discord, la community della generazione Z: i ragazzi senza muretto
Attualita'
Dipendenza digitale, bambini sempre più iper connessi
Teatro
Velia Lalli in scena a L’Aquila con Outsider
Tecnologia
Whatsapp web, Facebook e Instagram down: problemi per l’app e per i social