L'aquila

Raid contro i distributori automatici, Daspo Willy per due minori

L'AQUILA - Due minori responsabili dei danneggiamenti ai distributori automatici raggiunti da Daspo "Willy" emessi dal Questore.

L’AQUILA – Due minori responsabili dei danneggiamenti ai distributori automatici raggiunti da Daspo “Willy” emessi dal Questore.

Nei giorni scorsi sono stati emessi dal Questore di L’Aquila, dottor Enrico De Simone, due provvedimenti di cosiddetto “Daspo Willy”, misura che stabilisce delle “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città” e introdotta dal decreto legge 20 febbraio 2017, n. 14. Il provvedimento ha riguardato, in particolare, due minori stranieri facenti parte del gruppo di ragazzi ritenuti responsabili dei danneggiamenti e furti a danno dei distributori automatici nel centro del Comune di L’Aquila e di ulteriori danneggiamenti e furti, su e di autovetture, nel Comune di Pizzoli (AQ), già colpiti dalla misura cautelare della custodia che stanno scontando presso un Istituto penitenziario minorile. A seguito del provvedimento del Questore ai destinatari è stato vietato, per 18 mesi, l’accesso e lo stazionamento nelle loro immediate vicinanze nei confronti degli pubblici esercizi e locali di pubblico intrattenimento ubicati in prossimità dei luoghi in cui sono stati consumati i reati contestati.

Gli episodi risalgono allo scorso gennaio, due nella stessa notte del 23. Il primo episodio, intorno alle ore 2,10, si è verificato all’Angolo del Vizio, sulla statale 17. Due persone si sono introdotte nei locali, rompendo i vetri dei distributori automatici per sottrarre prodotti. Dalle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza è stata rilevata la presenza di due giovanissimi in abiti sportivi, tuta e scarpe da tennis, uno con la giacca scura e l’altro con una giacca rossa. Lo stesso locale aveva subito un raid dello stesso tipo, la notte di Capodanno. Per quell’episodio, erano stati individuati tre minori.

leggi anche
Cronaca
L’Aquila, raid ai distributori automatici: in due con pietre e martelletto
Cronaca
L’Aquila, preso di mira un altro distributore automatico: danni al negozio sulla statale 17
Cronaca
Indebita percezione del Reddito di cittadinanza, 24 casi tra Cagnano, Montereale, Sassa e la Marsica
Cronaca
Molestie e soprusi in una casa famiglia, poi minacce a un educatore: 17enne arrestato