Incontri istituzionali

Abruzzo – Australia, Santangelo e Bocchino dalla Console d’Italia: “Rilanciare gemellaggio con L’Aquila”

L'Abruzzo incontra l'Australia. Il vice presidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo e il consigliere segretario Sabrina Bocchino hanno incontrato la console d'Italia a Melbourne. 

L’Abruzzo incontra l’Australia. Il vice presidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo e il consigliere segretario Sabrina Bocchino hanno incontrato la console d’Italia a Melbourne.

La Console generale d’Italia a Melbourne, Hanna Pappalardo, ha ricevuto questa mattina il vicepresidente del Consiglio regionale, Roberto Santangelo e il consigliere segretario Sabrina Bocchino. Al centro del colloquio, il ruolo delle comunità all’estero, anche nel quadro del progetto “Turismo delle Radici” e l’approfondimento delle relazioni tra Italia e Australia, facendo leva sui rapporti tra entità territoriali, quali il gemellaggio tra Comune dell’Aquila e la Città di Hobart in Tasmania. Insieme ai consiglieri regionali, sono stati accolti in Consolato anche il capo segreteria del presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Bruno De Felice, il presidente dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila, Rinaldo Tordera e il presidente del Casa D’Abruzzo Club, Fernando Cardinale. Nella stessa giornata la delegazione ha incontrato i membri italo-australiani del Parlamento dello Stato Victoria, ricevuti dallo speaker dell’assemblea legislativa, Maree Edwards MP. Un saluto dedicato è stato rivolto dall’onorevole Bronwyn Halfpenny, che supporta da tempo l’attività del “Casa d’Abruzzo Club” ed è particolarmente sensibile al tema dell’emigrazione italiana in Australia.

santangelo bocchino console italia Melbourne
santangelo bocchino console italia Melbourne

 

leggi anche
turismo delle radici visita delegazione canadese
Territorio e turismo
Turismo delle radici, la delegazione canadese in Abruzzo: scambi culturali e nuove opportunità
svizzera emigrazione
Storie
La Svizzera e l’emigrazione di ritorno: il futuro del turismo delle radici
simone farina Civita d'Antino
Turismo e nuove tendenze
Turismo delle radici, 6 milioni di persone tornano ogni anno in Italia
fontana quattro cannelle
L'inaugurazione
Inaugurata la Fontana delle Quattro Cannelle a Melbourne