Politica

Autostrade A24 A25, Pezzopane: “MIT azzera tariffe L’Aquila est – ovest solo a spese del Comune”

Autostrade A24 A25, ipotesi azzeramento tariffe L'Aquila est - L'Aquila ovest: la risposta del Ministro all'interrogazione dell'onorevole PD Marco Simiani. Pezzopane: "Governo evasivo, azzeramento solo se il Comune copre le spese"

Pedaggi Autostrade A24 e A25, la risposta all’interrogazione del Capogruppo Pd alla Camera, Marco Simiani, sulla proposta di azzeramento tariffe per la tratta L’Aquila est – L’Aquila Ovest. “Ok alla riduzione per i pendolari, ma solo a spese del Comune”.

Autostrade A24 A25, nella nota della consigliera comunale Stefania Pezzopane – nominata nella segreteria nazionale del Partito democratico – la risposta del Governo all’interrogazione a firma PD alla Camera dei Deputati, sull’ipotesi azzeramento tariffe sulla tratta L’Aquila est e L’Aquila ovest. “Ringrazio il capogruppo Pd commissione Ambiente della Camera, onorevole Marco Simiani, per avere sottoposto, con altri deputati, il governo ad un pressing importante con una interrogazione per la riduzione delle tariffe delle autostrade A24/A25 e per l’azzeramento del pedaggio  della tratta L’Aquila Est/0vest. Nell’interrogazione infatti si chiedeva di azzerare la tratta urbana Aq est/Aq Ovest, obiettivo su cui avevamo iniziato a lavorare con il governo precedente. Ma anche su questo la risposta del governo Meloni è insoddisfacente: è infatti autorizzato l’azzeramento, ma a spese del Comune”, sottolinea Stefania Pezzopane, consigliere comunale dell’Aquila.

Continua Pezzopane: “Ecco le testuali parole della risposta: ‘Relativamente alla circolazione ricompresa nella fascia urbana del Comune di L’Aquila, il Mit si è espresso favorevolmente sullo schema di Convenzione tra Anas e il Comune stesso, che prevede l’esenzione del pedaggio per i mezzi con percorrenza compresa tra i caselli di L’Aquila Est e di L’Aquila Ovest. Il protocollo, di imminente applicazione, pone a carico del Comune gli effetti economici connessi all’esenzione che riveste natura sperimentale’. Quindi il governo avrebbe dato l’ok, ma sarebbe a spese del Comune. Insomma, siamo a distanza di mille anni luce dalle promesse roboanti del Ministro Lollobrigida, dalle enunciazioni di Marsilio e dalla raccolta firme promossa dal Sindaco Biondi, evidentemente finita in un cestino della carta straccia di Palazzo Chigi. Le risposte sono davvero insufficienti, nonostante siano passati ulteriori mesi dalla precedente interrogazione del senatore Michele Fina su tariffe e messa in sicurezza”.

“Voglio esprimere invece un sincero plauso alla energica sindaca Velia Nazzaro, referente del Coordinamento di oltre 100 sindaci di Abruzzo e Lazio, che ha strappato dal Mit un risultato importante, la convocazione del tavolo tecnico. Amministratori seri che si muovono con coerenza con tutti i governi, nell’interesse dei cittadini abruzzesi. Sconvolge invece la totale mancanza di iniziativa verso l’esecutivo Meloni del presidente Marsilio e del sindaco Biondi, elettoralisticamente iperattivi solo quando governa il centrosinistra. Il Sottosegretario Tullio Ferrante, nella risposta all’interrogazione del deputato Simiani – che chiedeva conto sulla promessa di riduzione fino all’azzeramento delle tariffe sulle autostrade abruzzesi – ha glissato e fatto riferimento soltanto all’attivazione a breve del Tavolo istituzionale ottenuto dalla battaglia del coordinamento sindaci.
Alla luce di questi atteggiamenti del governo, appare ancora più grave la decisione del Consiglio comunale di bocciare l’ordine del giorno delle minoranze, per la riduzione fino all’azzeramento delle tariffe autostradali e per la messa in sicurezza delle arterie.
Il sindaco e la maggioranza del Consiglio comunale – conclude Pezzopane – hanno rinunciato a sostenere le ragioni del territorio, mentre i sindaci di Abruzzo e Lazio vanno avanti con impegno. Sono al loro fianco da sempre e con loro abbiamo ottenuto il blocco degli aumenti dal 2017 ad oggi: le tariffe sono ferme da allora, gli aumenti sono stati sempre scongiurati in questi 5 anni con norme ed adeguate coperture finanziarie. È evidente che queste decisioni abbiano dei costi, che l’ex Capogruppo dei deputati di FdI Lollobrigida tra l’altro, solo un anno fa, valutava in poche decine di milioni, mentre adesso che sono al governo sono diventati costi insopportabili. È una battaglia giusta che continueremo.” Cosi la consigliera comunale Stefania Pezzopane dà notizia della risposta del governo all’interrogazione in Commissione dei Deputati Pd a prima firma dell’Onorevole Marco Simiani, riguardante l’azzeramento delle tariffe AqEst/Ovest e la riduzione fino all’azzeramento per i pendolari ed altre categorie.
https://www.ilcapoluogo.it/2023/03/21/autostrade-a24-a25-si-al-tavolo-tecnico-si-lavora-al-ribasso-dei-pedaggi/
leggi anche
La situazione
Autostrade A24 A25, sì al tavolo tecnico: si lavora al ribasso dei pedaggi
Autostrade - la battaglia
Autostrade A24 A25, Velia Nazzarro al MIT: “Convocare il tavolo tecnico o torneremo a protestare”
Cronaca
Viadotti A24 A25, assolta Strada dei Parchi
Autostrade
Pedaggi A24 A25, i sindaci tornano alla carica: chiesto incontro al Ministero
Trasporti
A24 e A25, si punta al ribasso pedaggi: nuova riunione a gennaio
Utili
Traforo Gran Sasso, chiusura notturna per verifiche ispettive
Attualita'
Autostrade, azzeramento tariffe tra L’Aquila Est e Ovest: “I fondi già ci sono”
Utili
A24, finalmente gratuita la tratta L’Aquila Est – Ovest