Attualita'

L’Aquila Amatrice, oltre 100 milioni per la statale Picente

Approvato il Piano per la viabilità sisma 2016: 183 milioni per l'Abruzzo, più di 100 milioni solo per la statale 260 Picente L'Aquila Amatrice.

Approvato il Piano per la viabilità sisma 2016: 183 milioni per l’Abruzzo, più di 100 milioni solo per la statale 260 Picente L’Aquila Amatrice.

Nell’ultima Cabina di regia di coordinamento integrata 2009/2016 è stata approvata, dal Commissario per la ricostruzione Guido Castelli, l’ordinanza che prevede l’intesa sul piano strade dell’Appenino Centrale destinando all’Abruzzo 183 milioni. Tra questi, 86 milioni e 200mila euro sono per il primo stralcio del V lotto della statale “Picente”, dallo svincolo di Cavallari al confine regionale, e altri 22 milioni sullo stesso progetto. Fondi anche per la statale 81 Priceno Aprutina (17 milioni) e per la Pedemontana nord tra Teramo e Ascoli Piceno (57 milioni e 524mila euro)
“Il piano approvato – ha reso noto il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega alla viabilità, Umberto D’Annuntiis – è strategico in un’ottica non solo di ricostruzione, ma di rilancio e realizzazione di un nuovo modello di sviluppo. La mobilità di persone e merci rappresenta un interesse primario per la nostra Regione. L’importante risultato – ha concluso D’Annuntiis – è stato raggiunto grazie alla sinergia tra il presidente Marsilio e il Commissario Castelli segna un cambio di passo per il rilancio delle aree interne.
In allegato gli interventi finanziati”.
“La proficua collaborazione tra il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e il commissario straordinario per la Ricostruzione, Guido Castelli, – aggiunge il capogruppo FdI in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia – si evince subito dai fatti. I 183 milioni destinati all’Abruzzo, dall’ultima Cabina di regia di coordinamento integrata 2009/2016 per il piano strade dell’Appennino centrale, segnano un risultato – l’ennesimo – molto importante per il rilancio e lo sviluppo delle nostre aree interne che hanno sempre rappresentato un punto focale della programmazione di questo governo regionale. Sono certo che questo sia solo l’inizio  di una crescita esponenziale di cui le aree interne abruzzesi potranno beneficiare, in termini di ricostruzione, di viabilità e di progresso economico”.

leggi anche
La superstrada L'Aquila-Amatrice nei pensieri dell'Anas
Attualita'
Superstrada Amatrice, l’appello da Cagnano: più sicurezza e una rotatoria a San Pelino
l'aquila amatrice presentazione v lotto montereale
Infrastrutture
L’Aquila Amatrice, quinto lotto da 96,5 milioni per 7,1 km: lo studio di fattibilità
mura urbiche porta bazzano
Attualita'
Porta Bazzano, la ricostruzione svela un tratto nascosto delle mura urbiche
amatrice ricostruzione Centro Italia
Cronaca
Sisma Amatrice, 2 condanne per il crollo di palazzo D’Antoni: vi morirono 7 persone