L’Aquila, un weekend di transizione: poi peggioramento

24 marzo 2023 | 16:52
Share0
L’Aquila, un weekend di transizione: poi peggioramento

Le previsioni Meteo del weekend 25 – 26 marzo: il fine settimana sarà inizialmente mite, poi progressivo peggioramento del tempo. 

Le previsioni Meteo del weekend 25 – 26 marzo: a breve un peggioramento del tempo.

Ci apprestiamo a vivere un weekend di transizione in Abruzzo, inizialmente mite e stabile, ma con tendenza a progressivo peggioramento del tempo, spostandosi verso l’inizio della nuova settimana. Questo avverrà a causa del lento deterioramento del campo anticiclonico presente sul bacino centrale del Mediterraneo, ad opera dell’avvicinamento di una saccatura depressionaria di matrice nord-atlantica. Tale dinamica caratterizzerà le condizioni meteorologiche tra lunedì e martedì. Arriveranno nubi via via più consistenti e si rinforzeranno i venti di Libeccio, come avanguardia del successivo peggioramento. Infine, arriveranno anche i fenomeni a partire dalla serata di domenica.
La giornata di sabato sarà contrassegnata dal passaggio di corpi nuvolosi più o meno estesi, poco consistenti, in un contesto stabile e soleggiato. Al pomeriggio qualche annuvolamento si avrà a ridosso dei rilievi occidentali, ma non sarà corredato da precipitazioni degne di nota. Temperature minime e massime stazionarie, oltre le medie stagionali (MIN: +0/+6°C, MAX: +19/+24°C), ventilazione occidentale, moderata sui monti.
La giornata di domenica vedrà una prima parte con cielo poco nuvoloso a causa del passaggio di innocue velature. Nelle ore pomeridiane assisteremo ad un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferica, con formazione di nubi a ridosso dei rilievi e nelle zone occidentali. Proprio in queste aree in tarda serata sopraggiungeranno anche i primi fenomeni, a carattere sparso, con quota neve oltre i 2200 metri, in calo nel corso della successiva nottata. Temperature nel complesso stazionarie, localmente anche in rialzo a causa dei venti di caduta dall’Appennino, un calo termico generale è atteso dalla sera. Ventilazione moderata sud-occidentale, con raffiche forti sui monti dal pomeriggio.