Sport

L’Aquila 1927, domenica rossoblù: squadra maschile e femminile in campo per il salto di categoria

Domenica di fuoco: se L'Aquila 1927 maschile potrebbe coronare il sogno promozione in Serie D già sul campo del "Manfredo Profeta", anche il calcio femminile scenderà in campo per conquistare l'accesso in Serie C. I cuori deboli sono avvertiti.

Domenica di fuoco, il calcio aquilano si prepara a due sfide decisive.
Se L’Aquila 1927 maschile potrebbe coronare il sogno promozione in Serie D già sul campo del “Manfredo Profeta”, anche il calcio femminile scenderà in campo ‘con vista’ Serie C.
I cuori deboli sono avvertiti.

In gioco ci sono due promozioni e, al tempo stesso, la possibilità di laurearsi campioni di competizioni dominate sul campo, dopo un anno entusiasmante.
Sono i numeri a parlare per L’Aquila 1927 maschile, assoluta protagonista del Campionato di Eccellenza 2022/2023. Alla vigilia del match più atteso della stagione, sono 10 i punti di vantaggio sul Giulianova: tra i rossoblù e la promozione l’ostacolo da (ab)battere si chiama Capistrello.
E se sulla carta la squadra di mister Epifani appare favorita, L’Aquila ha preparato a testa bassa la trasferta marsicana, che si giocherà nell’impianto sportivo di San Benedetto dei Marsi, lo stadio “Manfredo Profeta”, così da permettere la massiccia presenza di sostenitori rossoblù sugli spalti. Saranno circa 550 i tifosi presenti. Ai 450 previsti inizialmente, è seguita la richiesta di ulteriori 100 posti in più da destinare alla tifoseria ospite: richiesta accettata dal Capistrello. “D…omani arriverà” l’obiettivo – a chiare lettere – che ha accompagnato l’intera stagione, entusiasmando i sostenitori rossoblù: la tifoseria è già caldissima, in attesa del fischio d’inizio di domani, domenica 26 marzo alle ore 15.
Una data che potrebbe entrare nella storia della società aquilana. Infatti, nei 95 anni di storia rossoblù, si contano sulle dita di una mano le promozioni ottenute direttamente, cioè tramite la vittoria del campionato.

Nella stagione 1933-34, mister Ottavio Barbieri conduceva L’Aquila alla vittoria del primo campionato, quello di Prima Divisione. Si è dovuto poi attendere 64 anni, con la vittoria della Serie D griffata dai fratelli Sanderra (1997-98). In epoca recente, i successi in Prima Categoria (2018-19) e Promozione (2019-20) con mister Roberto Cappellacci. E proprio domenica 26 marzo i rossoblù di mister Epifani potrebbero scrivere un’altra pagina di storia: aspettando la Serie D.

Si chiama invece Serie C il sogno per le ragazze del calcio femminile. Scenderà in campo alle 16 la formazione rossoblù.
Partita tra le mura amiche nel campo intitolato a “Davide e Matteo Cinque” di San Gregorio: contro l’11 del Bacigalupo Vasto Marina, per giocarsi la vittoria del Campionato. Un successo, questo, che oltre a significare promozione in Serie C, andrebbe a coronare una grande stagione, costellata anche dal successo in Coppa Italia arrivato il 12 marzo scorso. L’esito della partita arriverà quando L’Aquila conoscerà già il verdetto dal match in terra marsicana. Una domenica al cardiopalma, insomma: tutti pronti a tifare rossoblù!

leggi anche
Pierluigi Biondi l'aquila 1927 in serie d
Commenti
L’Aquila 1927 torna in Serie D, Biondi: “Società perseverante, ora festa della città”
l'aquila 1927 femminile vince campionato
Calcio vincente
L’Aquila 1927, la squadra femminile promossa in C
torneo delle regioni lnd
Sport
Torneo delle Regioni, atlete aquilane nella rappresentativa Abruzzo: “Obiettivo divertirci e fare bella esperienza”