Utili

A24, finalmente gratuita la tratta L’Aquila Est – Ovest

Autostrade, sarà presto nuovamente possibile percorrere gratuitamente la tratta autostradale L'aquila Est - Ovest sull'A24. Il Comune coprirà i costi

Autostrade A24 A25, sarà presto nuovamente possibile percorrere gratuitamente la tratta autostradale L’Aquila Est – Ovest (A24).
Il Comune dell’Aquila coprirà i costi per 3 anni.

Sarà di nuovo possibile percorrere gratuitamente il tratto L’Aquila Est – L’Aquila Ovest dell’autostrada A24: mancano infatti solo alcuni dettagli per la firma della convenzione relativa all’azzeramento della tariffa, attualmente di 0,80 centesimi, tra il Comune dell’Aquila e l’Anas che, dal primo agosto scorso, ha ripreso la gestione delle autostrade A24 e A25, in seguito alla revoca in danno della concessione nei confronti di Strada dei Parchi – del gruppo industriale abruzzese Toto – da parte dell’allora Governo Draghi.
All’intesa si arriva dopo che il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti ha autorizzato l’operazione sperimentale, che vede la totale copertura economica del Comune dall’Aquila, come precisato dall’assessore alla Viabilità e ai Trasporti Paola Giuliani.
Non a caso, nel bilancio di previsione approvato recentemente dal Consiglio comunale, è stata prevista la somma complessiva di 300mila euro: 100 per ogni annualità a partire dal 2023.

L’Aquila est – ovest, tariffe azzerate per 3 anni

La scelta dell’Amministrazione comunale è finalizzata al decongestionamento del traffico cittadino, nella parte ovest in alcune fasce orarie particolarmente intenso. Soprattutto in un momento che vede L’Aquila ospitare numerosi cantieri, senza strade alternative in città che permettano di decongestionare la circolazione stradale. La città attendeva da oltre 20 anni l’azzeramento sulla tratta L’Aquila Est – Ovest: lo stanziamento stabilito dall’Amministrazione – già annunciato e promesso in periodo di campagna elettorale, con la visita in città del Ministro Lollobrigida – ora diventerà concreto e permetterà all’utenza di risparmiare sul costo della tratta autostradale per un periodo di tempo di 3 anni.

L’amministrazione Tempesta si era fatta carico del costo autostradale per decongestionare il traffico cittadino; nell’immediato post sisma la medesima scelta era stata fatta per un breve periodo per consentire agli aquilani di usare la tratta autostradale come circonvallazione alternativa.

La lungimirante decisione dell’amministrazione Biondi, però, ha fatto insorgere le opposizioni di centrosinistra, che hanno accusato il Governo di non aver mantenuto le promesse sull’azzeramento delle tariffe, soprattutto dopo il ritorno delle due arterie in mano pubblica.

Intanto continua la battaglia dei sindaci dei Comuni di Lazio e Abruzzo attraversati dalle autostrade A24 A25, sui due fronti del caro pedaggi e della messa in sicurezza. Il sindaco di Carsoli Velia Nazzarro, ricevuta la scorsa settimana al MIT, ha ottenuto la convocazione di un tavolo tecnico con gli amministratori dei territori interessati, per monitorare la situazione relativa alle autostrade, evitando il rincaro dei pedaggi e, anzi, spingendo affinché le tariffe vengano abbassate. Affinché ciò sia possibile, tuttavia, Anas – in un’apposita relazione – ha sottolineato la necessità di un intervento economico del Governo per coprire le minori entrate, da reinvestire nei lavori di messa in sicurezza. Il Capoluogo aveva intervistato il primo cittadino di Carsoli, nell’articolo che qui riproponiamo.

Autostrade A24 A25, sì al tavolo tecnico: si lavora al ribasso dei pedaggi

 

leggi anche
Attualita'
Autostrade, azzeramento tariffe tra L’Aquila Est e Ovest: “I fondi già ci sono”
Politica
Autostrade A24 A25, Pezzopane: “MIT azzera tariffe L’Aquila est – ovest solo a spese del Comune”
La situazione
Autostrade A24 A25, sì al tavolo tecnico: si lavora al ribasso dei pedaggi
Autostrade - la battaglia
Autostrade A24 A25, Velia Nazzarro al MIT: “Convocare il tavolo tecnico o torneremo a protestare”
Cronaca
Viadotti A24 A25, assolta Strada dei Parchi
La battaglia
Autostrade A24 A25, sindaci non convocati: si prepara la protesta
Attualita'
A24, gratis la tratta L’Aquila Est e Ovest: firmato il nulla osta
Trasporti
L’Aquila Est e Ovest, dal 1° maggio gratis il tratto di A24: firmata la convenzione