Parco del Castello, la Festa di Primavera svela il restyling

Un concerto nell’area musicale, un omaggio a Alda Merini, per l’inaugurazione dell’area giochi del Parco del Castello dopo i lavori di restyling.
I veri protagonisti della Festa di Primavera al Parco del Castello con cui è stata presentata la nuova veste dopo il restyling, sono stati i giovani musicisti dell’istituto comprensivo “Giuseppe Mazzini” dell’Aquila. Diretti dal Maestro Andrea D’Intino, hanno rallegrato questa giornata con un’esibizione nella nuova area musicale.
Bonghi, xilofoni colorati per giocare e approcciare alla musica in allegria: il Parco del Castello si presenta moderno e rinnovato dopo i lavori dio ristrutturazione che consentiranno ai giovani aquilani di divertirsi in totale sicurezza. “Abbiamo deciso di effettuare questa manutenzione straordinaria – ha detto l’assessore all’Ambiente Fabrizio Taranta, presente all’inaugurazione – per rendere quanto più confortevole possibile il nostro Parco del Castello. É da sempre il più attrattivo e il più frequentato della città. Adesso potrà diventare un vero e proprio punto di ritrovo per i più piccoli e anche per ragazzi più grandi, dove potersi divertire in sicurezza ed approcciare con allegria alla cultura. Potranno esprimersi con giochi che comunque restituiranno vere e proprie note musicali”.
Considerata la vicinanza con l’Auditorium Renzo Piano, in una sorta di collegamento ideale, per i giochi musicali sono stati utilizzati colori e materiali che richiamano lo stesso Auditorium. Oltre all’area musicale, all’interno del Parco del Castello, c’è anche la nuova area lettura.
Festa di Primavera al Parco del Castello: le video interviste

Dopo il concerto e l’omaggio alla poetessa Alda Merini, anche una dimostrazione di “tree climbing” sulla potatura degli alberi in ambiente urbano con l’istruttore Ludovico Verna e una passeggiata per conoscere gli alberi del parco accompagnati dall’agronomo Alessio Fiorini.



Dopo il Parco del Castello, come anticipato dall’assessore Taranta, verranno sottoposte a restyling altre aree verde del Comune dell’Aquila, con lavori di ammodernamento e messa in sicurezza dei giochi.