Attualita'

GAL Gran Sasso Velino, quasi 4 milioni dalla rimodulazione del Piano di sviluppo: i nuovi bandi

L'AQUILA - Quattro nuovi bandi e progetti per il GAL Gran Sasso Velino, grazie alla rimodulazione da 3,8 milioni di euro del Piano di Sviluppo.

L’AQUILA – Quattro nuovi bandi e progetti per il GAL Gran Sasso Velino, grazie alla rimodulazione da 3,8 milioni di euro del Piano di Sviluppo.

Presentati questa mattina a Palazzo Silone i nuovi bandi per le imprese e i comuni del GAL Gran Sasso Velino, predisposti a seguito di una rimodulazione da 3,8 milioni di euro del Piano di Sviluppo. Presenti il presidente del GAL, il sindaco Paolo Federico, con il direttore Mario Di Lorenzo, e il vicepresidente della Giunta regionale, Emanuele Imprudente.
Dei quasi 4 milioni all’interno del Piano di sviluppo, 1,8 sono stati destinati a quattro bandi, tre rivolti alle imprese e uno ai comuni.
In particolare, un bando da 446mila euro prevede come beneficiari agricoltori, artigiani e commercianti dei piccoli comuni, per investimenti per la commercializzazione dei prodotti del territorio; il secondo da 350mila euro è rivolto alle imprese forestali per il sostegno agli investimenti; il terzo da 220mila euro è rivolto sempre alle imprese agricole per la realizzazione di recinzioni per evitare i danni da fauna selvatica; il quarto bando da 800mila euro è invece rivolto ai comuni dell’area GAL per investimenti pubblici e competitività turistica; di questi 800mila euro, 500mila sono destinati a servizi di base per la popolazione rurale e 300mila per investimenti non produttivi in aree forestali.

Il servizio video.

I dettagli.

Nei primi mesi del 2023 la nuova governance amministrativa e tecnica del GAL Gran Sasso Velino ha provveduto a revisionare il proprio Piano di Sviluppo in considerazione dei diversi problemi attuativi che hanno impedito il pieno utilizzo delle risorse a disposizione. L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo, andando incontro alle esigenze del GAL si è dimostrata disponibile ad accelerare i tempi e a fine febbraio ha approvato la rimodulazione dando il via libera all’utilizzo delle risorse. La revisione del Piano ha preso le mosse da alcune condizioni di contesto nazionale e internazionale nonché dal mutato assetto tecnico del GAL stesso. Obiettivo prioritario della rimodulazione è l’accelerazione della spesa, altrimenti non garantita con l’articolazione del Piano precedente in considerazione delle difficoltà riscontrate sotto l’aspetto procedurale e tecnico. A ciò si devono aggiungere le criticità evidenziate dalla Regione al GAL in ordine a talune procedure adottate con la conseguente sospensione dei termini amministrativi per la realizzazione degli interventi. La decisione del GAL è stata quella di procedere alla rimodulazione del PSL, per un importo di quasi 5 milioni di euro, affinché vi sia una adeguata “messa a terra” degli interventi perseguendoli attraverso i seguenti obiettivi specifici:
– attivare un dialogo istituzionale per rendere tangibili ed efficaci gli interventi sul territorio;
– stimolare un maggiore investimento dei privati;
– facilitare gli investimenti attraverso una semplificazione amministrativa e tecnica.

gal gran sasso velino

La modifica del PSL, pur arrivando sul finire della programmazione, si rende necessaria anche per ciò che il territorio sta subendo a seguito degli effetti della pandemia da COVID-19 che ha cambiato le prospettive economiche, sociali e di bilancio nel mondo richiedendo, anche a livello locale, una reazione che non sia solo dettato dal momento ma che avvenga in modo costante nel tempo. Alla pandemia da COVID-19 del 2020, nel 2022 si è aggiunta la crisi geopolitica provocata dall’aggressione della Russia contro l’Ucraina che ha comportato il forte aumento dei costi di produzione e, in parte, dall’aumento dei costi delle materie prime. Di fronte a tale contesto internazionale, che tocca inevitabilmente anche il territorio del GAL, gli interventi in essere sul PSL vigente sono deboli, ed in alcuni casi inefficaci. Pertanto, in sede di rimodulazione del Piano sono stati adottati i seguenti criteri:
1. prioritariamente non saranno attuati gli interventi per i quali il GAL non ha assunto impegni giuridicamente vincolanti;
2. destinare risorse generatesi dalla mancata attuazione degli interventi a bandi pubblici destinati a Enti pubblici e imprese del territorio;
3. allocare distintamente le risorse destinate alle due aree interne SNAI, presenti nel territorio GAL, in coerenza con le esigenze di sviluppo di dette aree;
4. garantire il corretto e misurabile impiego di risorse per le aree interne del territorio GAL;

La rimodulazione prevede la pubblicazione di nuovi bandi rivolti a imprese, Comuni e aziende agricole del territorio e permette l’utilizzo pieno delle risorse finanziarie disponibili sul Piano. Nella prima fase della nuova governance sono stati adottati provvedimenti amministrativi finalizzati a correggere 8 interventi a gestione diretta GAL già avviati per un importo complessivo per circa 970.000,00 euro. L’adozione ha comportato la correzione di anomalie presenti nei bandi precedenti.
Nella rimodulazione del PSL 7 interventi a gestione diretta GAL sono in fase di avvio per un importo complessivo è pari a 880.000,00. Anche in questo caso sono stati adottati provvedimenti amministrativi per salvaguardare interventi di notevole interesse per il territorio. I progetti di cooperazione sono stati oggetto di rimodulazione mediante una riduzione drastica di interventi e risorse, si è passati da 355.000,00 euro a 140.000,00 euro. Il motivo risiede nella volontà di far arrivare maggiori risorse nelle casse di imprese e Comuni del territorio GAL.
Sono previsti diversi criteri premiali per Comuni appartenenti alle SNAI presenti nel territorio GAL e per alcune tipologie di imprese.
Nei prossimi giorni saranno pubblicati i bandi che potranno essere consultabili sul sito del GAL http://www.galgransassovelino.it, sul sito della Regione Abruzzo e agli albi pretori dei Comuni dell’area interessata.

leggi anche
fontanile santa giusta bazzano
Attualita'
Chiesa di Santa Giusta a Bazzano, torna l’antico fontanile
bollo auto
La seduta straordinaria
Bollo auto 2009, il Comune chiama la Regione: cosa fare con le cartelle
guardia di finanza sito archeologico
Attualita'
Sito archeologico nella Scuola della Guardia di Finanza, un protocollo d’intesa per valorizzazione e restauro
seconda tappa Roadshow l'aquila
Eventi
Sicurezza e tecnologia, imprese e istituzioni a confronto a L’Aquila per l’Innovation Roadshow
Paolo Federico
Territorio e sviluppo
Gal Gran Sasso Velino, Paolo Federico nuovo presidente: “Rappresenteremo gli interessi del territorio”
GAL Gran Sasso Velino
Territorio
Gal Gran Sasso Velino, il nuovo Cda per lo sviluppo del territorio
respira gran sasso
Dillo al capoluogo
Parco Gran Sasso, 28 guardie ecologiche volontarie ferme dal 2013
parco sirente velino
Attualita' - utili
Gal Gran Sasso Velino, pubblicato il primo bando per investimenti pubblici nei servizi locali
Scindarella fossa di paganica gran sasso
Il progetto
Gran Sasso, una telecabina da 10 posti Scindarella – Fossa di Paganica
Jazz'Inn Scanno
Eventi
Scanno, luci accese sulle aree interne: 5 giorni di incontri e best practice di innovazione