Contro la mafia

Laika ad Aielli: la street artist all’opera per un murale contro la mafia

La giovane street artist Laika ad Aielli: realizzerà un murale contro la mafia, sulla scia di quello fatto - e poi cancellato - nei pressi del carcere dell'Aquila dopo la cattura di Matteo Messina Denaro.

La giovane street artist Laika ad Aielli: ha raccolto l’invito del sindaco Di Natale di realizzare in paese un murale contro la mafia, sulla scia di quello fatto – e poi cancellato – nei pressi del carcere dell’Aquila dopo la cattura di Matteo Messina Denaro.

A renderlo noto è lo stesso sindaco di Aielli, Enzo Di Natale

“Il giorno dopo il trasferimento del boss Matteo Messina Denaro nel carcere di Preturo la giovane street artist Laika decise di ritrarre, a sorpresa e di notte, com’è nel suo stile, in una parete in prossimità del carcere, il giovane Giuseppe Di Matteo a cavallo, sorridente e con le dita che celebrano la sua vittoria, a distanza di trent’anni dal suo rapimento e dalla sua barbara uccisione. “La mafia fa schifo, bisogna combatterla senza paura” scrisse Laika su Instagram a commento della sua opera.
Sempre nel suo post ha poi citato Giovanni Falcone, che diceva: “Chi tace e piega la testa, muore ogni volta che lo fa, chi parla e cammina a testa alta, muore una sola volta”e ha aggiunto infine la dedica sentita “a Giuseppe, Nadia, Giovanni, Paolo. A tutte le vittime di mafia”.

Dopo qualche ora, l’opera è stata rimossa da ignoti. PEr questo, spiega Di Natale “ho contattato Laika e le ho proposto di realizzare il murale nel nostro paese.
L’artista ha accettato, nonostante non sia una sua abitudine lavorare su commissione (non ha voluto né rimborsi né compensi).
Oggi Laika, la ‘Banksy’ italiana, è qui, ad Aielli.
Quel murale, quel messaggio così forte, tornerà a rivivere all’interno del nostro museo”

leggi anche
Attualita'
Matteo Messina Denaro, opera di street art vicino al carcere dell’Aquila “La mafia fa schifo”
Attualita'
Save Osso, l’appello dei fratellini Margiotta: l’opera della street artist Laika per salvare il murale di Pizza Duomo
Attualita'
Laika ad Aielli, terminato il murale del piccolo Giuseppe Di Matteo
Arte, simboli ed eventi
Aielli inaugura il murale contro la mafia di Laika, Don Luigi Ciotti: “L’arte immortala la speranza che non si piega”