L'aquila

Ludoteca al Parco del Sole, a breve nuova gara

L'AQUILA - A breve la nuova gara per la gestione della Ludoteca comunale. La consigliera Laura Cococcetta: "Nessun pericolo di interruzione del servizio".

L’AQUILA – A breve la nuova gara per la gestione della Ludoteca comunale. La capogruppo in Consiglio comunale  di L’Aquila Futura Laura Cococcetta: “Nessun pericolo di interruzione del servizio”.

“Nessun pericolo di interruzione del servizio della Ludoteca del Parco del Sole dell’Aquila“. Lo scrive la capogruppo di L’Aquila Futura Laura Cococcetta, che spiega: “A breve una nuova gara stabilizzerà il Servizio per i prossimi anni a venire. È sotto gli occhi attenti di chiunque presti la normale diligenza, che nel Bilancio 2023-2025, appena approvato dal Consiglio comunale, sono state inserite le risorse necessarie ad assicurare il finanziamento per l’apertura nel prossimo biennio della Ludoteca del Parco del Sole. Il finanziamento è inserito nel Programma biennale per i Servizi e le forniture. Ma purtroppo come dice un saggio proverbio popolare ‘non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire’. Spiace segnalare infatti, che nel rispetto della legge e di tutte le associazioni interessate, la Giunta si è da tempo adoperata per assicurare continuità al servizio. È stato infatti necessario approvare il bilancio per poter impegnare le somme, e poter quindi inserire la medesima gara nel Programma biennale per gli acquisti di beni e servizi. E anche il ricorso all’affidamento temporaneo, che va detto è riferito al solo tempo necessario all’espletamento del procedimento di gara, è anche questo avvenuto nel rispetto delle norme, che appunto prevedono una rotazione delle ditte affidatarie. Sempre per amore di verità, va precisato che il capitolato d’appalto per l’affidamento della Ludoteca del Parco del Sole è stato approvato in maniera contestuale alla determinazione dirigenziale che ha provveduto all’affidamento temporaneo del servizio. Questi restano i passaggi necessari per assicurare la continuità del Servizio. O no? Senza voler pensar male sul diffuso costume di cercar like sui social, il rispetto della legge richiede tempo e procedure che da questa Amministrazione e dall’Assessorato alla Politiche Sociali saranno sempre rispettati. Rassicuriamo le famiglie e soprattutto i bambini a cui personalmente rivolgiamo la costante attenzione ma assicuriamo che non ci sarà nessuna interruzione del Servizio. Anzi il servizio proseguirà e sarà messo al riparo di proditori attacchi che non giovano, questi sì all’educazione dei nostri bambini”.

A sollevare la questione era stato il PD, che – con i consiglieri Stefano Albano e Stefano Palumbo – aveva sottolineato: “Oggi la ludoteca è malinconicamente chiusa. E la responsabilità è di una amministrazione miope, distratta, impegnata in una propaganda continua, tra selfie e annunci, che celebra il nuovo trenino al parco giochi del Castello ma non si prende cura dei servizi educativi che andrebbero assicurati alle nostre figlie e ai nostri figli. […] Al termine della prima fase del progetto, nel giugno 2022, il Comune dell’Aquila avrebbe dovuto pubblicare un bando pubblico per l’affidamento triennale della gestione dello spazio, così da fornire una prospettiva stabile e duratura alla ludoteca: non lo ha fatto. Sta di fatto che, dopo un periodo di chiusura, la ludoteca ha potuto riaprire, l’estate scorsa, a seguito di una proroga di due mesi concessa alle associazioni che avevano dato vita al progetto; dunque, si è proceduto con un’altra proroga, per la durata di tre mesi, per circa 240 ore totali che, dilazionate, hanno consentito le attività fino ai giorni scorsi. Poi, la ludoteca ha dovuto sospendere di nuovo le attività. Ed ora? Ed ora succede che, a sorpresa, la giunta comunale ha autorizzato un nuovo affidamento diretto di tre mesi ma ad un’altra cooperativa che dovrà, di fatto, ricominciare da capo assicurando la riapertura della ludoteca, ci auguriamo in tempi brevi, e mettendo in campo nuove attività per soli 90 giorni (a meno di altre proroghe, ovviamente)”.

leggi anche
emozioni in ludoteca
Sociale
Emozioni in ludoteca, spazio ai sentimenti dei bambini: gli eventi a L’Aquila
albero di natale
L'aquila
Ludoteca comunale, un progetto speciale per il Natale
Generico settembre 2021
Dalla citta'
Il Piccolo mondo, L’Aquila ha la sua ludoteca comunale al Parco del Sole
ludoteca logo
L'aquila
Ludoteca comunale, nome e logo: la scelta
katia persichetti
L'aquila
Poggio Santa Maria, arriva l’illuminazione pubblica in via Silvaplana
ludoteca comunale l'aquila
Eventi
La Ludoteca comunale “Il Piccolo Mondo” riapre le sue porte, tutto pronto per la Festa di Primavera