Pasqua, eccellenze e novita'

Dolci Aveja, l’uovo di Pasqua artigianale: novità 2023 il triplo cioccolato

Cioccolato puro finissimo, originalità e tanta passione. Dolci Aveja è pronta per la Pasqua con formati di uova per tutti i gusti e con una grande novità: l'uovo "marmorizzato". "L'uovo, un piccolo gesto d'affetto per sorprendere"

PUBBLIREDAZIONALE – Non è Pasqua senza l’uovo, molto più che un regalo. Riceverlo è un piccolo gesto d’affetto che ci sorprende, ci fa sorridere e ci intenerisce. Piccolo, grande, “Big” o formato “Maxi”: Dolci Aveja è pronta a ‘sfornare’ uova “fresche” di Pasqua per tutti i gusti, con le immancabili novità 2023.

Circa 10 anni fa nasce l’uovo di Pasqua firmato Dolci Aveja, nei laboratori ‘magici’ guidati dall’esperienza e dalla passione di Mariano Calvisi. Le uova di Pasqua Dolci Aveja vengono realizzate con un procedimento completamente manuale, dalla mescolatura del cioccolato nello stampo, alla posa della sorpresa all’interno dell’uovo, all’incarto: prima con la velina di alluminio che protegge la freschezza del cioccolato ed in ultimo l’incarto prezioso, la cui rifinitura ogni anno è diversa, innovativa e alla moda: carte, colori, stoffe, bigiotteria, fiocchi, fiori, nastri. Insomma, un’esplosione di colori e di primavera. Qui sta la differenza con le solite uova commerciali che si trovano a volontà nei supermercati.
Dolci Aveja, infatti, propone una ‘ricetta’ aquilana, olio di gomito, continua ricerca di qualità e tanta passione.

Dall’uovo “Fazzoletto” per i più piccoli, al “Big” da 1kg e 300 grammi: sono diversi i formati disponibili da Dolci Aveja, che si possono prenotare e acquistare nel negozio di viale Corrado IV a L’Aquila, o presso l’Azienda ad Ocre, con possibilità di personalizzarli a nostro piacimento.
Quest’anno, inoltre, Dolci Aveja lancia una dolcissima novità: “l’uovo marmorizzato”, con triplo cioccolato che si presenta striato nelle sue differenti colorazioni: bianco, marrone e beige. Naturalmente con incarto trasparente, “così da mostrare la particolarità estetica del nuovo uovo di Pasqua”, spiega Maria teresa Spagnoli.

E pensare che per Dolci Aveja l’idea di realizzare delle Uova di Pasqua nacque quasi per gioco. “‘Proviamoci’ ci dicemmo all’indomani del terremoto”, quando Mariano decise di dare una svolta e una impronta nuova alla sua azienda, investendo nel cioccolato e nei macchinari giusti.
“C’era tutta la negatività di quel difficile momento storico, ma c’era anche la forza di volontà e l’arte appresa da mio marito Mariano, che al Nord aveva imparato a lavorare il cioccolato puro finissimo. Allora, perché non sperimentare anche l’uovo di Pasqua? La richiesta, in realtà, arrivò dai clienti stessi. Iniziammo dalle tavolette e dai cioccolatini ripieni di creme ai nostri liquori, poi siamo arrivati alle Uova”, ricorda Maria Teresa.

Dolci Aveja, del resto, è sinonimo di qualità e affidabilità per gli aquilani. Da anni l’azienda sforna i dolci più apprezzati e si rinnova attraverso idee che costituiscono il giusto mix tra la tradizione e l’innovazione. Così è stato per le uova di Pasqua: il primo anno ne furono realizzati pochi pezzi, quest’anno basta entrare nel locale di viale Corrado IV per essere sommersi dal profumo esaltante di oltre 230 uova di cioccolato di altissima qualità. E oltre al cioccolato, c’è tutto il resto: colorati incarti di stoffa, sorprese personalizzabili, gioielli, ciondoli, per stupire una persona cara e non solo.
L’uovo di Pasqua Aveja non è un semplice regalo per i bambini, come si era soliti pensare fino a qualche tempo fa, ma “un messaggio d’amore, un gesto di amicizia, un pensiero di riconoscenza, un regalo elegante. Insomma le nostre Uova sono ‘un veicolo di sentimenti’ – sottolinea Maria Teresa, che ricorda come, in piena epoca Covid19“in tantissimi ci hanno contattato per regalare un sorriso. I nonni ai propri nipotini, i fidanzati per sorprendersi vicendevolmente in vista della Pasqua, i figli alle proprie madri. Siamo stati il vettore di messaggi d’affetto in un momento storico complicato, che ci vedeva obbligati ad essere distanti. Non ci si poteva spostare neanche tra Pizzoli e L’Aquila. È proprio in quel momento che abbiamo capito quanto sia importante anche solo un piccolo gesto, come regalare un uovo di Pasqua artigianale, che si ha la possibilità di personalizzare come più si desidera. Un regalo per tutti, grandi e piccoli, uomini e donne”.

leggi anche
Dolci tradizioni
La Ciambella di San Biagio, l’antica ricetta di Dolci Aveja

(pubbliredazionale)

leggi anche
Dolci tradizioni
La Ciambella di San Biagio, l’antica ricetta di Dolci Aveja
La variante
Dolci Aveja, il torrone aquilano con un tocco esotico: ecco il Gran Sao Tomé
Eccellenze abruzzesi
99 Caffè: il marchio 100 % aquilano di Claudio Calvisi
Chiesa - verso la pasqua
Giovedì e Venerdì Santo, la Messa Crismale a Collemaggio con l’olio proveniente da Capaci
Pasqua 2023
Colombe e uova di Pasqua da record, rincari fino al 70%
Eventi
Il barista sei tu, al Perdonanza Village il contest targato 99 Caffé
Ricette e tradizioni
Amaretti morbidi, la ricetta Dolci Aveja: sapori e ricordi di una volta
Verso il natale
Il cesto natalizio Dolci Aveja, i sapori del territorio per sentirsi a casa anche da lontano