Cultura e concerti

L’antica chiesa di San Sebastiano a Fagnano torna a vivere con la musica di Stefano Veggetti

"Torno a L'Aquila, dopo 12 anni, nel luogo dove ho scoperto l'amore per la musica". Il concerto dell'ensemble Cordia del violoncellista Stefano Veggetti.

L’antica chiesa di San Sebastiano di Fagnano Alto è tornata a vivere di magiche note grazie alla musica straordinaria dell’ensemble Cordia dell’abruzzese Stefano Veggetti.

Un incontro casuale a Brunico qualche mese fa sulla neve e… nulla accade per caso: il sindaco di Fagnano Alto, Francesco D’Amore, mette a disposizione del Maestro Stefano Veggetti un luogo idoneo per le prove del concerto che si terrà domenica 2 aprile a L’Aquila. Amici che con affetto avvicinano le loro passioni e così l’ensemble di 18 elementi diretta dal maestro Veggetti si ritrova da qualche giorno a provare il concerto per la Barattelli nel piccolo gioiello della chiesa di San Sebastiano. Un’acustica straordinaria che incanta i 18 maestri provenienti da tutto il mondo e rianima un angolo magico del Parco Naturale Sirente Velino.

“Tornare a L’Aquila per me è una grande emozione: è la città dove ho iniziato e completato gli studi, dove ho mosso i primi passi e dove ho capito che con la musica sarebbe iniziata una storia d’amore lunga una vita intera”. Con queste parole, il violinista abruzzese Stefano Veggetti, nell’intervista in esclusiva al Capoluogo, ha anticipato il concerto dell’ensemble Cordia di Stefano Veggetti all’Auditorium del Parco, organizzato per domenica 2 aprile alle ore 18:00.
L’ensemble Cordia, diretto da Stefano Veggetti, violoncellista specializzato in violoncello barocco, si esibirà con brani di Bach – concerto brandeburghese – e Antonio Vivaldi – Sinfonia in Do maggiore RV 709 -. I solisti sono: Sakura Goto, Esther Crazzolara, Andreas Bohlen, Mira Gloor, Michaela Ambrosi, Takashi Watanabe. Stefano Veggetti, il direttore dell’ensemble, è abruzzese: nato a Roseto, si trasferì a L’Aquila giovanissimo per studiare violino presso il Conservatorio “Casella”, dove ha conseguito il diploma con David Cole. In questi giorni l’ensemble Cordia di Brunico si trova a Fagnano e sta provando in vista del concerto all’interno della “Chiesa di San Sebastiano” di Corbellino, la cui quiete “è stata ed è preziosa per la nostra preparazione – spiega Veggetti al Capoluogo -. Un luogo tranquillo, con un’acustica perfetta che si presta quasi naturalmente per questo tipo di attività. Avendo riscontrato questa acustica straordinaria, quindi, ho proposto al sindaco Francesco D’Amore di aprire questo luogo anche ad altre realtà musicali, aquilane e non, per poter provare o registrare. Il sindaco ha accolto questa proposta con entusiasmo e si attiverà affinché non resti solo un sogno”.

stefano veggetti

“Avendo scoperto questa acustica straordinaria della chiesa di San Sebastiano, grazie al Maestro Veggetti, abbiamo realizzato d’avere un’ulteriore grande potenziale di sviluppo nel nostro territorio – il commento del sindaco Francesco D’Amore -. Metteremo il San Sebastiano a disposizione di musicisti ed orchestre che vorranno utilizzare questo luogo incantevole per provare o registrare. Per noi è una grande soddisfazione vedere quanto il nostro angolo incantato d’Abruzzo colpisca i turisti sia per la natura, quanto per l’enogastronomia”. 

Nel corso degli ultimi anni Veggetti si è distinto nel panorama concertistico e discografico europeo per il suo virtuosismo strumentale, per la raffinata musicalità e comprensione dello stile del periodo, e per una presenza scenica viva ma non da protagonista. Ha frequentato corsi con Anner Bijlsma ed ha suonato come solista ed in complessi cameristici con musicisti che si sono specializzati sul repertorio della musica barocca e classica (tra i quali Anner Bijlsma, L’ Archibudelli, Stanley Ritchie, Alfredo Bernardini, Ottavio Dantone, L’Astrée, Erich Höbarth, Rachel Podger, Jos van Immersel, Anima Eterna Brugge) in Europa, Mexico, USA. “Sono rimasto affascinato dalle sonorità degli strumenti ad arco antico”, spiega.
Come solista e direttore si è esibito per prestigiose istituzioni e festival italiani ed europei quali Stresa Festival, Konzerthaus di Vienna, Bachfest di Lipsia, Concerti del Quirinale, Utrecht Early Music Festival, Magdeburger Telemann-Festtage. E’ stato primo violoncello e solista dell’Orchestra Anima Eterna diretta da Jos Van Immerseel suonando nelle più prestigiose sale europee quali il Concertgebouw Amsterdam, Luzern KKL, l’Opéra de Dijon, il Concertgebouw Brugge, la Beethovenhalle al Beethovenfest di Bonn ed in Messico al Festival Cervantino ed ha preso parte al progetto Schubertiade registrando l’Arpeggiorne ed il quintetto la Trota con Jos Van Immerssel e Midori Sailer. Dal 2016 al 2021 è stato direttore artistico della Barockakademin Göteborgs Symfoniker, l’ensemble su strumenti originali dell’Orchestra sinfonica di Göteborg. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche quale solista e direttore per la RAI, ORF, Deutschlandfunk, RDP Antena2, RSI svizzera. Ha inciso inoltre per Nuova Era, Opus 111 ed Accent, Brilliant e Alph. L’attività didattica costituisce una parte importante della sua attività musicale. E’ docente di violoncello barocco presso il Conservatorio di Udine e tiene regolarmente master-classes in Italia ed in Europa (Porto, Brugge, Mannheim, Gothenborg). È fondatore e direttore artistico dell’Accademia di Musica Antica di Brunico.

ensemble cordia stefano veggetti

L’ensemble Cordia

Costituito e diretto dal violoncellista Stefano Veggetti per valorizzare opere poco eseguite del repertorio barocco e classico, l’ensemble Cordia ha la sua residenza a Brunico (Alto Adige) ed è costituito da affermati concertisti europei e da musicisti sudtirolesi e delle regioni confinanti di cultura tedesca ed italiana. L’ensemble Cordia si avvale della collaborazione di rinomati solisti (Stanley Ritchie, Erich Höbarth, Alfredo Bernardini, Monika Mauch, Roberta Invernizzi, Christian Hilz, Gemma Bertagnolli, Gary Cooper, Rachel Podger, Dorothee Oberlinger) con i quali propone in concerti e registrazioni programmi di musica da camera ed orchestrali di notevole interesse musicale di autori poco frequentati (Giovanni Benedetto Platti, Anton e Paul Wranitzky, Francesco Maria Veracini) affiancati da opere tratte dal repertorio più conosciuto (Bach, Telemann, Vivaldi, Boccherini, Haydn). Parte di queste opere sono state registrate per l’etichetta Brilliant riscuotendo ovunque un lusinghiero successo dalla critica specializzata. Il gruppo utilizza pregiati strumenti originali che permettono di sviluppare la propria idea di “suono autentico” abbinandolo ad esecuzioni moderne ed attuali. Dal suo esordio internazionale nella sala grande del Konzerthaus di Vienna l’ensemble Cordia ha intrapreso una sempre più crescente attività concertistica ed ha già effettuato concerti in Italia, Austria, Francia e Germania e nei più importanti festival d’Europa quali il Bachfest di Lipsia, Utrecht Festival, Telemann-Festtage, Stresa Festival, Roma (Accademia Filarmonica, Concerti del Quirinale), Grenoble (in collaborazione con Le musiciens de Louvre) che sono stati accolti con entusiasmo dalla critica musicale e dal pubblico. Apparizioni radiofoniche e televisive includono concerti dal vivo per la RAI, ORF, RSI.ch e per la Deutschlanrundfunk

leggi anche
gabriele pro
Musica
Il violinista aquilano Gabriele Pro e il suo album Golden Strings
gabriele pro 2
Personaggi
Un premio internazionale in Spagna per il violinista aquilano Gabriele Pro
progetto syntagma pro
Cultura
Il violinista aquilano Gabriele Pro celebra il barocco italiano in una masterclass
giuseppe petrocchi
Chiesa
Pasqua, il messaggio del Cardinale Petrocchi: “Nella Pasqua di Gesù, ogni Croce diventa sorgente di vita”
francesco d'amore sindaco fagnano
Il ricordo
6 aprile, Fagnano Alto ricorda le sue vittime
chiesa di san sebastiano fagnano
Territorio
Fagnano Alto, la Chiesa di San Sebastiano rinasce grazie alla musica: la sfida per calendarizzare nuovi eventi