Celebrazioni 6 aprile

Fiaccolata 6 aprile, si parte alle 21.30: il programma

Partirà da Via XX settembre la fiaccolata per l'anniversario del sisma del 6 aprile. Tutte le celebrazioni civili e religiose.

XIV anniversario sisma 6 aprile: la fiaccolata partirà alle 21.30 di martedì 5, dal Tribunale dell’Aquila, su via XX settembre, con arrivo alle 23,30 al Parco della Memoria.

Al Parco della Memoria ci sarà l’accensione del braciere effettuata dalla ricercatrice turca Cansu Sonmez, 30 anni, originaria di Izmir (Smirne) e lettura dei nomi delle vittime del sisma del 6 aprile. Alle 3.32 il rintocco dei 309 colpi dalla chiesa delle Anime Sante.

Alle 18 di mercoledì 5 verrà celebrata la Santa Messa nella chiesa delle Anime Sante presieduta dal Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo metropolita dell’Aquila, in suffragio delle 309 vittime con lettura dei nomi durante la Preghiera eucaristica. Animerà la liturgia il coro del Conservatorio Casella dell’Aquila. Alle 19,30 Cantata di Bach eseguita dal Conservatorio Casella dell’Aquila. 

6 aprile, le iniziative: una ricercatrice turca accenderà il braciere

Il 6 aprile, alle 9, verrà deposta una corona di fiori di fronte la casa dello studente in ricordo di Antonietta Centofanti. Alle 11 appuntamento al Parco della memoria per l’incontro “Memoria e futuro” aperto a studenti e cittadini.

Alle 18 Santa Messa sempre nella chiesa delle Anime Sante presieduta dal Vescovo ausiliare dell’Aquila, Monsignore Antonio D’Angelo, con il rito della Lavanda dei piedi a 12 ragazzi nati tra il 2009 e il 2010 appartenenti al Cammino di iniziazione cristiana della parrocchia San Marco Evangelista o del gruppo scout Agesci L’Aquila 3. Durante la funzione ci sarà un momento per ricordare tutti i bambini e i giovani morti a seguito del sisma. Alle 20 previsto un momento di preghiera all’Altare della Riposizione.

Terremoto 6 aprile 2009, fiaccolata ed eventi per il 14° anniversario

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni potrebbe essere a L’Aquila per le celebrazioni del 14° anniversario del terremoto. Dell’ipotesi, per la fiaccolata del 5 o per le celebrazioni del giorno dopo, si rincorrevano da qualche giorno lungo i corridoi del Palazzo del Governo, ma ora prende più concretezza dopo le parole del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio che, dopo aver accompagnato il premier a Palazzo Chigi per un incontro con la presidente del Consiglio e una delegazione di familiari delle vittime di Rigopiano.

Celebrazioni 6 aprile, ipotesi Giorgia Meloni a L’Aquila

 

leggi anche
Presentazione
6 aprile, le iniziative: una ricercatrice turca accenderà il braciere
Utili
6 aprile e fiaccolata, le modifiche alla viabilità
L'operazione
Monumento davanti Casa dello Studente, dopo la pulizia l’angelo è tornato al suo posto
14° anniversario
Anniversario sisma L’Aquila, Giorgia Meloni alla messa del 5 aprile
Eventi
Ilaria Cucchi a L’Aquila per il convegno “Storie di Giustizia, l’importanza della memoria”
6 aprile 14 anni dopo
Anniversario sisma 6 aprile, lutto cittadino a L’Aquila
14' anniversario sisma
6 aprile, l’abbraccio di Giorgia Meloni a L’Aquila: città ha avuto la forza di rialzarsi
6 aprile
Il cuore dei Vigili del Fuoco per il terremoto dell’Aquila: “Col sorriso nella tragedia, perché tutti sapessero che potevano contare su di noi”
6 aprile - i messaggi
6 aprile, Michele Fina: “Aquilani popolo resiliente, ora leggi per familiari vittime”