Sisma 6 aprile 2009

Sisma 6 aprile, La Russa alla presentazione della stele: Aquilani coraggiosi e resilienti

Il Presidente del Senato Ignazio La Russa alla presentazione della stele al Parco della Memoria in ricordo delle vittime del sisma del 6 aprile 2009.

“Aquilani orgogliosi e resilienti”: così, il Presidente del Senato Ignazio La Russa, durante la presentazione della stele al Parco della Memoria, in occasione dell’anniversario del sisma che colpì la città, alle 3.32 del 6 aprile 2009.

Ignazio La Russa ha presenziato al Parco della memoria alla cerimonia di presentazione della stele con inciso il Fiore della memoria, il croco dello zafferano, simbolo scelto dal Comune dell’Aquila, per ricordare le 309 vittime del sisma del 6 aprile 2009. Ad accogliere il presidente del Senato c’erano il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e una rappresentanza dei sindaci del cratere sismico. “Non sei degno dei nostri morti”, è la contestazione di una donna – subito allontanata dalla Digos, nei confronti di La Russa.

Il Presidente, prima di spostarsi in Piazza Duomo per la funzione religiosa nella chiesa delle Anime Sante, alla quale ha partecipato anche il premier Giorgia Meloni, si è fermato a parlare con una delegazione di familiari delle vittime del sisma, fra i quali c’era Renza Bucci, protagonista di una delle pagine più drammatiche legate a quella notte. La signora Bucci a causa del sisma ha perso il nipote Francesco, di soli 2 anni, il genero Luigi Giugno, 35 anni, e una figlia, Giovanna, 31 anni, incinta della piccola Giorgia che sarebbe dovuta nascere proprio in quei giorni, classificata come la 309esima vittima del sisma. Tutta la famigli morì nel crollo della loro casa in via Fortebraccio.

sisma 6 aprile, la russa, parco della memoria
sisma 6 aprile, la russa, parco della memoria

Il video de IlCapoluogo dalla commemorazione al Parco della memoria

La stele “Oltre 6.3” è stata realizzata dall’Accademia per le belle Arti dell’Aquila, da un progetto del professore di Decorazione Franco Fiorillo. In acciaio corten, lo stesso di quella posta al centro del monumento alle vittime del terremoto, è inclinata di 6.3 gradi, proprio a riproporre simbolicamente un numero che è impresso nella memoria di chi ha vissuto la tragica notte tra il 5 e il 6 aprile del 2009. Un’opera che accoglie le persone alla visita del Memoriale con un messaggio di speranza tutto racchiuso in quel voler guardare oltre un numero che rappresenta il grado della scala Richter registrato da quel sisma di 14 anni fa. L’opera rappresenta il “crocus” il fiore di zafferano, identitario del territorio aquilano, l’ immagine scelta dal Comune dell’Aquila quale simbolo di una tragedia che non può e non deve essere dimenticata; essa è stata traforata e lavorata dal Impresa Iannini dell’Aquila che l’ha donata alla città.

stele parco della memoria, sisma 6 aprile

“Quest’opera – spiega la direttrice dell’Accademia di belle Arti Maria D’Alesio – accoglie e guida verso il luogo centrale del Parco della Memoria invitando al ricordo, al raccoglimento ma anche alla speranza. L’Accademia ha accolto con entusiasmo l’invito arrivato dal Comune dell’Aquila che ci ha permesso di partecipare con le nostre capacità e la nostra creatività alle celebrazioni di questo anniversario del terremoto del 2009. Una collaborazione che sottolinea, ancora una volta, il ruolo di interlocutore fattivo dell’istituto di alta formazione artistica che dirigo con le istituzioni per la crescita culturale ed artistica del territorio abruzzese”.

Gli ultrà dell’Aquila calcio hanno appeso uno striscione su un palazzo davanti al parco della memoria: “Ricordiamo quei momenti con il lutto nel cuore, L’Aquila piange i suoi figli e gli rende onore”.

sisma 6 aprile, parco della memoria

6 aprile, l’abbraccio di Giorgia Meloni a L’Aquila: città ha avuto la forza di rialzarsi

leggi anche
cardinale petrocchi
Terremoto l'aquila
Sisma 6 aprile 2009, Impariamo ad essere una società risorta: l’omelia del Cardinale Petrocchi
giorgia meloni anime sante 6 aprile
14' anniversario sisma
6 aprile, l’abbraccio di Giorgia Meloni a L’Aquila: città ha avuto la forza di rialzarsi
fiaccolata 6 aprile, terremoto l'aquila
L'anniversario del terremoto
Terremoto 6 aprile L’Aquila, la fiaccolata illumina la notte più lunga
Pierluigi Biondi 6 aprile 2023
6 aprile - 14 anni dopo
Terremoto 6 aprile, Biondi: “L’Aquila ha scelto di non indugiare nel dolore, ma di tenere viva la memoria”
parco della memoria
6 aprile 14 anno dopo
6 aprile, Open Mic al Parco della Memoria: “Il futuro è vuoto senza il ricordo”
biondi mattarella
6 aprile
Terremoto 6 aprile 2009 L’Aquila, il Presidente Sergio Mattarella indossa il Fiore della Memoria