L'aquila

Terremoto L’Aquila, da 14 anni al fianco della scuola di Paganica: “Grazie alla famiglia Ceraso”

Dall'istituto comprensivo di Paganica i ringraziamenti ai familiari dell'ingegner Ceraso, che nel post terremoto aveva donato il MUSP per la scuola: "La vicinanza con la famiglia si rinnova ogni anno".

Un Musp, una lavagna LIM e una solidarietà costante, quando c’era più bisogno d’aiuto. Dall’Istituto comprensivo di Paganica il grazie alla famiglia del compianto ingegner Giuseppe Ceraso che, nell’immediato post sisma, aveva contribuito alla donazione di un Musp per la scuola.

Non avrebbe mai immaginato, l’ingegner Giuseppe Ceraso, che quel Musp donato all’indomani del sisma del 6 aprile, da parte della società Autostrade Centro Padane di cui era allora vicepresidente, sarebbe stato prezioso anche ad anni di distanza dal terremoto, quando la ‘scossa’ pandemica è tornata a far soffrire L’Aquila e il mondo intero.
Quell’aiuto non sarà dimenticato: sarebbe impossibile farlo.

Per questo oggi, 14 anni dopo, è ancora il tempo di dire grazie per il supporto arrivato in un momento di enorme difficoltà.
Il Capoluogo raccoglie il ringraziamento dell’Istituto comprensivo di Paganica ai familiari dell’ingegner Giuseppe Ceraso che, per il tramite della società Autostrade Centro Padane, aveva donato il Musp in via Battaglione degli Alpini.
Una struttura – destinata ad ospitare le classi scolastiche del posto – che si è rivelata utile non soltanto nell’immediato post sisma, ma anche nel periodo della pandemia, avendo consentito di usufruire di spazi necessari per il distanziamento previsto dalla normativa. E in questo 6 aprile impossibile non ricordare come gli alunni di Paganica, già dal settembre 2009, poterono ricominciare gli studi in una struttura che, ‘purtroppo’, ancora oggi è utile per alcune classi.

musp paganica società autostrade centro padane giuseppe ceraso

Un supporto che non si è limitato al Musp. Nell’anno del decennale, infatti, il legame di solidarietà si è rafforzato con un’ulteriore donazione, quella di una lavagna LIM all’Istituto comprensivo. Da qui e da una vicinanza che si rinnova di anno in anno tra la scuola e i familiari dell’ingener Ceraso, in primis sua figlia Maria Vittoria, che dedica un pensiero alla realtà paganichese ogni 6 aprile. A loro il sentimento di riconoscenza sincera espresso dall’Istituto.
“Un grazie dai bambini e dalle bambine di Paganica, dalle insegnanti, dalla Dirigente Scolastica Giovanna Caratozzolo, per la vicinanza e la partecipazione della famiglia Ceraso alla commemorazione di un evento che ci ha colpito profondamente”. 

Quest’anno anche il sindaco di Cutro, Antonio Ceraso – fratello dell’ingegner Giuseppe – non ha mancato a rispondere all’invito del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e dell’ANCI ad accendere una luce in ricordo delle vittime del sisma del 2009. Proprio il primo cittadino, ha ricordato: “Nel commemorare quel tragico evento ricordo con affetto e commozione la donazione di una scuola nel Comune di Paganica, da parte della società Autostrade Centro Padane ed intitolata alla memoria di mio fratello, il Professor Giuseppe Ceraso, della quale era stato vicepresidente”.

antonio ceraso
leggi anche
biondi mattarella
6 aprile
Terremoto 6 aprile 2009 L’Aquila, il Presidente Sergio Mattarella indossa il Fiore della Memoria
parco della memoria
6 aprile 14 anno dopo
6 aprile, Open Mic al Parco della Memoria: “Il futuro è vuoto senza il ricordo”
Pierluigi Biondi 6 aprile 2023
6 aprile - 14 anni dopo
Terremoto 6 aprile, Biondi: “L’Aquila ha scelto di non indugiare nel dolore, ma di tenere viva la memoria”
sant'antonio abate, saturnino gatti
Arte e cultura
Sisma 2009, il recupero “miracoloso” del Sant’Antonio di Gatti ridotto in frantumi
vigili del fuoco terremoto l'aquila francesco de zanchi
6 aprile
Il cuore dei Vigili del Fuoco per il terremoto dell’Aquila: “Col sorriso nella tragedia, perché tutti sapessero che potevano contare su di noi”
fiaccolata 6 aprile, terremoto l'aquila
L'anniversario del terremoto
Terremoto 6 aprile L’Aquila, la fiaccolata illumina la notte più lunga
San Giustino 2023 Paganica
Eventi e festivita'
Paganica in festa per San Giustino e la Madonna d’Appari: oggi il concerto di Shade
teatro tenda Paganica
Attualita'
Una scuola a Paganica al posto del teatro tenda