Pasqua, che tempo farà: le previsioni sull’Aquila e provincia

7 aprile 2023 | 09:32
Share0
Pasqua, che tempo farà: le previsioni sull’Aquila e provincia

Pasqua: meteo instabile, nevicate già dalle medie quote appenniniche. Le previsioni di Meteo Aquilano.

Il lungo weekend di Pasqua trascorrerà con generali condizioni di instabilità atmosferica, con forte rischio di rovesci e temporali pomeridiani e nevicate già dalle medie quote appenniniche.

Questo avverrà a causa della presenza di una vasta area depressionaria con perno tra Adriatico e Balcani, ulteriormente alimentata dalla discesa di un nucleo depressionario di matrice atlantica. Per un miglioramento del tempo bisognerà attendere la giornata di Pasquetta, quando un promontorio anticiclonico di matrice oceanica tenderà a farsi strada dall’Europa occidentale verso il bacino centrale del Mediterraneo. Con il ritorno della stabilità, torneranno a salire anche le temperature verso le medie stagionali.
La giornata di sabato vedrà cielo irregolarmente nuvoloso sul territorio aquilano. A tale nuvolosità saranno associati anche rovesci sparsi e anche qualche locale temporale, più probabili a ridosso dei rilievi nelle ore centrali del giorno. Quota neve sui 1000-1100 metri al mattino ed in serata (localmente a quote più basse in caso di forti rovesci), leggermente più in alto a metà giornata, verso i 1200-1300 metri. Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in lieve calo (MIN: -1/+3°C, MAX: +5/+10°C). Ventilazione vivace dai quadranti orientali e nord-orientali.
La giornata di Pasqua si aprirà con nuvolosità sparsa, associata ad ampie schiarite, più probabili sulle zone orientali. A metà giornata assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a sviluppo verticale a partire dai rilievi. Tale nuvolosità darà luogo a rovesci e temporali sparsi, più probabili sulle zone occidentali a confine con il Lazio. Quota neve sui 1200 metri circa. Temperature minime e massime stazionarie. Ventilazione vivace dai quadranti nord-orientali, a tratti sulle creste montuose.
La giornata di Pasquetta vedrà una prima parte con residua nuvolosità sparsa, senza fenomeni associati. Dal pomeriggio la tendenza sarà per un diradamento della nuvolosità e per spazi di sereno via via più ampi. Temperature minime stazionarie, massime in aumento (MIN: -3/+2°C, MAX: +8/+13°C). Ventilazione moderata settentrionale.

Le previsioni su scala regionale sono sul sito di Meteo Aquilano a questo link, o sul canale Telegram, così da poter rimanere informati in tempo reale di tutte le news in ambito meteo.