Tornimparte sforna Ji Cauciuni, i migliori saranno premiati

7 aprile 2023 | 16:43
Share0
Tornimparte sforna Ji Cauciuni, i migliori saranno premiati

In vista della Pasqua Tornimparte lancia l’ottavo concorso Ji Cauciuni: una gara incentrata sulla ricetta tipica a base di formaggi locali e salame, variante dei noti Fiadoni

In vista della Pasqua Tornimparte presenta l’ottavo concorso “Ji Cauciuni”, gara incentrata su una ricetta tipica a base di formaggi e salame locali: variante dei noti Fiadoni.

Si chiuderà domani alle ore 11,00 circa, in Piazza Saturnino Gatti di Villagrande di Tornimparte, il concorso pasquale a Tornimparte.
In Abruzzo tutti sanno cosa sono i Fiadoni, ma pochi conoscono la nostra versione tipica Tornimpartese Ji Cauciuni: un salato pasquale unico che caratterizza il nostro territorio per la genuinità dei prodotti utilizzati. Cioè formaggi locali, ma soprattutto il salame di Tornimparte, che caratterizza e differenzia i nostri Cauciuni dalla ricetta tipica seguita nel resto del territorio aquilano.
“La Pro Loco di Tornimparte vuole – attraverso questo concorso – dare valore alle tipicità gastronomiche che esprimono i contenuti culturali della nostra civiltà agro-silvo-pastorale, con tutte le variabili del tempo e della società. Invitiamo tutti alla manifestazione, con assaggio di Cauciuni ed un bicchiere di vino, per augurarci una Santa Pasqua”.
Ji Cauciuni Tornimpartelocandina concorso tornimparte