L'AQUILA CHE RINASCE |
Senza categoria
/

Piazza Palazzo, a settembre inizia il restyling

8 aprile 2023 | 16:09
Share0
Piazza Palazzo, a settembre inizia il restyling

A settembre inizieranno i lavori di restyling di Piazza Palazzo: oltre la ripavimentazione verranno riorganizzati gli spazi verdi e l’arredo urbano.

“A settembre inizieranno i lavori di riqualificazione e restyling di Piazza Palazzo”. Lo ha annunciato, sentito dal Capoluogo, il vice sindaco dell’Aquila, con delega alle Opere Pubbliche, Raffale Daniele,  durante la riapertura del primo tratto di Corso Stretto. 

Prosegue l’attività di riqualificazione del centro storico da parte del Comune dell’Aquila che grazie ai fondi ottenuti nell’ambito del Fondo complementare al PNRR per le aree colpite dal sisma 2009 e 2016/2017, si appresta a dare nuova luce a uno degli angoli più suggestivi e istituzionalmente rappresentativi, come piazza Palazzo. Il primo passo verso la riqualificazione, comprende anche il tratto stradale di via Roma che conduce verso via Bafile e corso Principe Umberto.

piazza palazzo piazza palazzo

La ditta G.C. Appalti dell’Aquila si è aggiudicata i lavori di riqualificazione di piazza Palazzo e di un tratto di via Roma. Il Rup dell’intervento è l’ingegnere Giuseppe Galassi. La progettazione definitiva di questi lavori è stata portata avanti dalla società Tecnogeo Engineering. Si tratta di un’opera di riqualificazione da 1 milione e 650 mila euro che va di pari passo con la riconsegna di Palazzo Margherita, sede storica del Comune, contribuendo così a ridare un volto nuovo a una piazza importante del cuore della città, dove si sono ricollocate da tempo già diverse attività commerciali. L’intervento – approvato da una delibera di giunta – è previsto nel Pnrr relativo ai progetti di rigenerazione urbana.

Restyling Piazza Palazzo: il progetto

Su Piazza Palazzo verrà rifatta la pavimentazione, sempre in linea con i lavori sul Corso e verrano riorganizzati anche gli spazi verdi e l’arredo urbano. Nel progetto sono stati rifunzionalizzati anche i servizi igienici, che si trovavano sulla piazza, da tempo inagibili. Si lavorerà anche sul tratto di via Roma; anche in questo caso utilizzando risorse del fondo complementare del Pnrr.

piazza palazzo riqualificazione

Piazza Duomo cambia volto, partono 2 cantieri