Meteo, peggioramento in arrivo

12 aprile 2023 | 16:05
Share0
Meteo, peggioramento in arrivo

Previsioni meteo per giovedì 13 aprile: perturbazione nord-atlantica, fenomeni in arrivo dal pomeriggio.

Previsioni meteo per giovedì 13 aprile: perturbazione nord-atlantica, fenomeni in arrivo dal pomeriggio.

Nella seconda parte della settimana assisteremo ad un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche, anche sull’Abruzzo, con nubi irregolari, precipitazioni sparse e quota neve in calo fino alle medie quote appenniniche. La responsabile di tale peggioramento sarà un’ampia saccatura depressionaria di matrice nord-atlantica, che si avvicinerà all’Europa centrale. La sua propagine meridionale si spingerà fin verso le regioni centro-settentrionali, seguita poi da aria fresca, che farà scendere nuovamente le temperature.
La giornata di giovedì si aprirà con cielo poco nuvoloso per la presenza di qualche velatura. Tuttavia, la tendenza sarà per un rapido aumento della nuvolosità da ovest nel corso della mattinata. Tale mattinata si farà compatta nelle ore pomeridiane e darà luogo a dei rovesci sparsi, concentrati sulle zone occidentali. Non è da escludere qualche locale temporale. Spostandosi verso est, il rischio di fenomeni si farà via via più basso. In tarda serata si apriranno ampie e temporanee schiarite ovunque, tranne sulle zone a confine con il Lazio, dove insisteranno nubi irregolari, ma con basso rischio di qualche isolato rovescio. Quota neve in calo dagli iniziali 2000 metri, fin verso i 1000-1200 metri della successiva nottata.
Temperature minime in aumento, massime in calo (MIN: +1/+6°C, MAX: +10/+16°C). Ventilazione moderata dai quadranti sud-occidentali prima e occidentali poi, con raffiche forti sulle creste montuose.
(Francesco De Angelis, Meteo Aquilano)