Cronaca

Schianto elisoccorso, tutti risarciti i familiari delle vittime

L'AQUILA - Con due sentenze del Tribunale civile, risarcimenti anche per le famiglie di Bucci e De Carolis, morti per lo schianto dell'elisoccorso sul Monte Cefalone.

L’AQUILA – Con due sentenze del Tribunale civile, risarcimenti anche per le famiglie di Bucci e De Carolis, morti per lo schianto dell’elisoccorso sul Monte Cefalone.

A sei anni di distanza dal terribile incidente sul Monte Cefalone, in cui hanno perso la vita Walter Bucci, Giuseppe Serpetti, Mario Matrella, Davide De Carolis, Gianmarco Zavoli, equipaggio dell’elisoccorso, ed Ettore Palanca, turista che si era infortunato sulle piste da sci ed era stato soccorso in eliambulanza, arrivano le sentenze del Tribunale civile dell’Aquila, che riconosce risarcimenti anche per i familiari di Bucci e De Carolis. In precedenza, erano stati riconosciuti risarcimenti anche per i familiari delle altre vittime dell’incidente, tramite interlocuzione con l’assicurazione. Come ricorda Il Messaggero, dopo l’archiviazione del processo penale, secondo cui le responsabilità sono state addebitate al solo pilota, i legali delle famiglie delle due vittime si sono dovuti invece rivolgere al Tribunale, che ha riconosciuto loro i risarcimenti, secondo una precisa tabella di riferimento.

Lo schianto dell’elisoccorso del 118 avvenne durante un intervento per soccorrere Ettore Palanca, 50 anni, turista romano che si era infortunato sulle piste di Campo Felice. C’era una fitta nebbia in zona e l’elicottero precipitò su un costone di Monte Cefalone dopo un tentativo di manovra. Due delle vittime, Walter Bucci e Davide De Carolis, erano intervenuti pochi giorni prima nei soccorsi a Rigopiano e si trovavano sul veivolo a seguito di un cambio turno. Nel dicembre 2018 l’archiviazione dell’inchiesta su quell’incidente: nessun’altra responsabilità eccetto quelle del pilota, deceduto nello schiantoIl 24 gennaio – da 6 anni a questa parte – è diventata una data funesta per gli abruzzesi: 4 anni dopo, nel 2021, la tragedia sul Monte Velino in cui persero la vita 4 escursionisti.

Walter Bucci, rianimatore, aveva 57 anni: sposato, fiero papà di due figlie, una grandissima esperienza nei soccorsi in montagna. Volontario del Soccorso Alpino, sempre pronto a partire ed andare ad aiutare gli altri. Era fra i soccorritori intervenuti a Rigopiano appena una settimana prima di quello schianto.

davide de carolis elisoccorso

Davide De Carolis di anni ne aveva 39: il più giovane su quell’elicottero. Teramano, sposato, padre di una bimba. Un amore viscerale per la montagna: da adolescente era già nel Cai, a 21 anni gestiva un rifugio sul Gran Sasso. La sua base era a Santo Stefano di Sessanio, dove gestiva un’attività di ristorazione: anche lui era stato a Rigopiano pochi giorni prima, per aiutare nei soccorsi.

giuseppe serpetti elisoccorso

Giuseppe Serpetti, conosciuto come “Peppe”, aveva 58 anni. Infermiere aquilano, alpino, papà di due bimbi, Era un uomo grande e generoso, con la passione del soccorso in elicottero.

gianmarco zavoli elisoccorso

Alla guida dell’elicottero c’era Gianmarco Zavoli, 47 anni: abitava a San Giuliano a Mare, in provincia di Rimini. Pilotava l’Agusta modello Aw139. Aveva partecipato a missioni all’estero, come in Afghanistan: da quando aveva lasciato l’Aeronautica aveva iniziato a lavorare come pilota per il 118. Una settimana in servizio a Rimini ed un’altra a L’Aquila.

mario matrella elisoccorso

Mario Matrella, 42 anni, di Foggia, 4 figli, tecnico di volo, era l’esperto del verricello. Aveva vissuto per un periodo della sua vita a Putignano, ed era ritornato a vivere a Foggia. Dipendente della Inaer Aviation spa, ma con un passato da tecnico dell’Alidaunia, faceva parte anche del soccorso alpino.

ettore palanca

Ettore Palanca aveva 50 anni. Romano, si era fratturato tibia e perone sciando sulle piste di Campo Felice. Lavorava insieme alla moglie all’hotel Rome Cavalieri: lui maitre al ristorante, lei nel management.

leggi anche
elisoccorso ordine ingegneri l'aquila
L'aquila
Elisoccorso L’Aquila, donato kit di pronto intervento
schianto elisoccorso
Il ricordo
24 gennaio 2017, in ricordo degli amici dell’elisoccorso
schianto elisoccorso
L'anniversario
Schianto elisoccorso: 6 anni dopo per non dimenticare Davide, Walter, Gianmarco, Giuseppe, Mario, Ettore
schianto elisoccorso
Il ricordo
Monte Cefalone, l’Accademia Medica dell’Aquila ricorda le vittime dell’incidente dell’elisoccorso
elisoccorso incidente
Sanita' - eventi
25 anni dalla nascita dell’Elisoccorso regionale, bilanci e progetti futuri
schianto elisoccorso
L'annniversario
Tragedia elisoccorso, una fiaccolata in ricordo delle 6 vittime
Franco Marinangeli
Memoria - l'intervista
7 anni fa lo schianto dell’elisoccorso, Franco Marinangeli: La sicurezza sul lavoro la priorità