Attualita'

Grotte di Stiffe, apre il primo Campo di Ricerca permanente

SAN DEMETRIO NE' VESTINI - Alle Grotte di Stiffe apre il primo Campo di Ricerca permanente d'Italia. Obiettivo, il monitoraggio da remoto di barriere di protezione e ammassi rocciosi.

SAN DEMETRIO NE’ VESTINI – Alle Grotte di Stiffe apre il primo Campo di Ricerca permanente d’Italia. Obiettivo, il monitoraggio da remoto di barriere di protezione e ammassi rocciosi.

Il Campo di Ricerca Permanente “Stiffe”, autorizzato dal Comune di San Demetrio ne Vestini (AQ), situato nei pressi dell’ingresso delle famose Grotte di Stiffe, è gestito da WE MONITORING, d’intesa con GEOBRUGG Italia, e con il supporto tecnico e scientifico del DEWS Centro di Eccellenza della Ricerca dell’Università degli Studi dell’Aquila. Scopo dell’iniziativa è sviluppare e sperimentare in modo permanente soluzioni tecniche innovative per il monitoraggio elettronico automatico controllato da remoto di barriere di protezione, versanti, ammassi rocciosi, tiranti e reti in aderenza utilizzando tecnologie e strumentazioni che si integrano per garantire la massima affidabilità, ridondanza nelle misurazioni e sicurezza.
I primi sensori saranno installati per monitorare : 1) Barriera paramassi omologata; 2) Rete in aderenza in acciaio; 3) Tiranti in barra di acciaio su rete in aderenza; 4) Ammasso roccioso fratturato.
L’installazione prevede anche una webcam per il controllo costante dell’area monitorata. L’accesso alla Piattaforma di gestione dati WE MONITORING di, dopo l’installazione, sarà
disponibile a tutti (con indirizzo, user e password) e comunicate ai richiedenti all’indirizzo wemonitoringsrl@gmail.com e sul sito www.wemonitoring.it

leggi anche
Attualita'
Grotte di Stiffe, ingresso in sicurezza con il monitoraggio elettronico da remoto
Pasqua 2023
Grotte di Stiffe, Pasquetta da record: quasi mille presenze in un solo giorno
Eventi
Notti Magiche alle Grotte di Stiffe, tornano le visite al buio
Attualita'
Campo di Ricerca permanente Stiffe: “Il primo in Italia, sistema innovativo che assicura grandi risultati”
Il bilancio
Azienda speciale San Demetrio, “Conti economici oltre le aspettative”
Notti magiche
Grotte di Stiffe, viaggio dentro la Terra: “Un’esperienza sensoriale unica”
Turismo e promozione
Le Grotte di Stiffe protagoniste della storica Fiera del tempo Libero di Bolzano