Trasporti

L’Aquila Est e Ovest, dal 1° maggio gratis il tratto di A24: firmata la convenzione

Comune e Anas firmano la convenzione per rendere gratuito il tratto di A24 tra L'Aquila Est e Ovest. Dal 1° maggio niente pedaggio..

L’AQUILA – Comune e Anas firmano la convenzione per rendere gratuito il tratto di A24 tra L’Aquila Est e Ovest. Dal 1° maggio niente pedaggio: “Sarà una grande tangenziale”.

L’autostrada A24, nel tratto che va dall’Aquila Est a L’Aquila Ovest diventerà una “grande tangenziale al servizio del capoluogo d’Abruzzo”, a partire dal 1° maggio prossimo, quando scatterà la convenzione firmata questa mattina dal sindaco Pierluigi Biondi e dal responsabile Anas della struttura territoriale Abruzzo-Molise, Antonio Marasco, alla presenza dell’assessore comunale ai Trasporti, Paola Giuliani.
“Questa iniziativa – ha tenuto a precisare Biondinon è collegata alla battaglia dei sindaci per la riduzione dei pedaggi autostradali, sulla quale abbiamo una posizione precisa illustrata nell’odg approvato per rendere addirittura gratuito il pedaggio per lavoratori e studenti. Questa convenzione, comunque, potrebbe avere ricadute se ci fossero le auspicate riduzioni”. Nel merito, come sottolineato dallo stesso primo cittadino, la convenzione è onerosa per il comune, ma avrà benefici per i cittadini: “Alleggerirà il traffico cittadino, velocizzando il percorso sia per gli automobilisti che sceglieranno l’autostrada che per quelli costretti a usare la viabilità interna, che comunque sarà più libera”.
L’assessore Giuliani ha poi precisato che la convenzione scatterà a partire dal 1° maggio e non interesserà solo i possessori di Telepass, ma tutti gli utenti, con uno stanziamento di 100mila per 2023-2024 e 2025. A scadenza, la convenzione potrà essere rinnovata.
Nelle parole dell’ingegner Marascolo, invece, l’iter che ha portato alla firma della convenzione, passata per le autorizzazioni del MIT: “Ci siamo già attivati con i gestori dei pedaggi affinché dal 1° maggio siano pronti ad applicare la convenzione”. In base alla convenzione, Anas si impegna a fornire al Comune dell’Aquila, con cadenza trimestrale, il dato relativo al numero dei veicoli che fruiranno delle condizioni di esenzione, anche allo scopo di valutare la convenienza e l’efficacia della scelta, e, ove occorra, per reperire tempestivamente le risorse economiche necessarie per l’eventuale prolungamento della misura di esenzione.

Le interviste.

leggi anche
Attualita'
A24, gratis la tratta L’Aquila Est e Ovest: firmato il nulla osta
Utili
A24, finalmente gratuita la tratta L’Aquila Est – Ovest
Attualita'
Intimidazioni contro il sindaco di Rapino: “Mantenere alto livello di vigilanza”
Attualita'
Statale 260 Picente, iniziano i lavori per la rotatoria di Cagnano
La data
Autostrade A24 A25, convocato tavolo al MIT con rappresentanza di sindaci
Utili
Lavori all’acquedotto ex Ferriera, i comuni a rischio interruzione idrica
Utili
Goriano Valli, l’Ufficio postale chiude per lavori
Autostrade - la battaglia
Autostrade A24 A25, i sindaci dal Ministero chiedono risposte
Attualita'
Autostrade A24 e A25, i sindaci da Salvini: al lavoro sul PEF per ridurre i pedaggi
Utili
L’Aquila, prorogata l’accensione dei riscaldamenti
L'aquila
Gignano, due grandi pietre per il Monumento ai Caduti
Attualita'
A24, gratis tratto tra L’Aquila Est e Ovest: attivata la “grande tangenziale”
Utili
Traffico intenso, molti automobilisti scelgono L’Aquila est-ovest