Attualita'

L’uomo arriva su Marte, razzo Starship in partenza

Oggi si scrive la storia della corsa allo spazio: Starship farà un viaggio orbitale quasi completo per cercare di portare l'uomo su Marte.

Il lancio del test del razzo Starship di SpaceX su Marte e sulla Luna, fissato per oggi, lunedì 17 aprile, alle 15.30, potrebbe diventare il più grande e potente del mondo ed entrare nella storia.

Startship potrebbe essere anche il razzo che riporterà un essere umano prima sulla Luna e poi su Marte. Elon Musk ha creato SpaceX proprio per puntare prima alla Luna e poi Marte. Quando affittò a giugno 2002 un magazzino al 1310 di East Grand Avenue a El Segundo, Los Angeles, diede il via alla sua personale corsa allo Spazio, creando un fabbrica dove creare razzi ispirati a Star Wars, evitare gli sprechi governativi, e costruire un futuro per gli uomni su altri pianeti. La partenza di Starship su Marte era prevista per le 13:45 (ora italiana), poi è stata rimandata alle 15.30. In questi casi il lancio è sempre possibile che venga anticipato o rinviato di qualche minuto per le condizioni atmosferiche. La partenza avverrà dalla Starbase di Boca Chica, nello Stato del Texas, dove saranno le 9:00. Il lancio è una prova generale per aprire la strada ai viaggi sulla Luna, su Marte e come ha spiegato Elon Musk anche oltre. Se funzionerà, Starship diventerà il razzo più potente della storia. Con i suoi 33 motori che generano quasi 7,5 milioni di chilogrammi di spinta, supererà lo Space Launch System (Sls) della Nasa, che ha debuttato a novembre 2022 nella missione Artemis 1. La preparazione comincerà due ore prima del lancio, quando gli ingegneri di SpaceX inzieranno a caricare il propellente necessario per portare Starship in orbita. È stato progettato per essere completamente riutilizzabile, secondo Elon Musk questa caratteristica inaugurerà una rivoluzione nel volo spaziale. Il razzo non è solo il più potente mai costruito, ma anche il più grande, misura infatti 120 metri, ma, come ha twittato Musk, potrebbe “crescere” ancora di dieci. Il test durerà 90 minuti, Starship partirà da Boca Chica, Texas, e compirà un’orbita quasi completa attorno alla Terra, l’atterraggio avverrà nell’oceano Pacifico a largo delle Hawaii. Il team di Starship da mesi sta lavorando al primo volo orbitale del vettore. La scorsa settimana il razzo è stato assemblato presso la Starbase nel Sud del Texas. Ad ogni modo, il primo volo di Starship ma potrebbe essere rinviato. Come insegna la storia, il lancio di un vettore al primo colpo è sempre molto rischioso e delicato.

Dove vedere la partenza per Marte del razzo Starship di Elon Musk

Sarà possibile vedere il lancio sul canale YouTube di SpaceX ma anche sul sito dell’azienda di Elon Musk. Alle 21.15 ci sarà uno speciale sul canale Focus, numero 35 del digitale terrestre: “Starship in diretta: la grande prova, prima della Luna”. Sarà condotto dal giornalista Luigi Bignami, in studio saranno presenti come ospiti esperti del settore per commentare il lancio del razzo. Tra i commentatori ci saranno Francesco Topputo, ingegnere aerospaziale del PoliMi, esperto di nano-satelliti, Filippo Maggi, ingegnere aerospaziale del PoliMi, esperto di propulsione missilistica e Cesare Guaita, biochimico e divulgatore del Planetario di Milano. Saranno presenti anche gli studenti delle classe di missilistica del Politecnico di Milano.

Link al canale Youtube

Più informazioni
leggi anche
Utili
Lavori all’acquedotto ex Ferriera, i comuni a rischio interruzione idrica
Attualità
Razzo Starship, via libera al secondo test di volo