Terremoto e ricostruzione

Santa Maria di Roio, parte il cantiere

A giorni parte il cantiere per il restauro di Santa Maria di Roio: 900 mila euro l'ammontare dei lavori.

In questi giorni sarò consegnato il cantiere per avviare i lavori di restauro della chiesa di Santa Maria di Roio che si trova a pochi passi da Piazza Duomo.

La chiesa di Santa Maria Roio si trova nel quarto di San Marciano e fu edificata nel 1302 dagli abitanti di Roio. venne distrutta e ricostruita a seguito degli eventi sismici del 1461 e del 1703. Venne ricostruita nel 1757 con dimensioni più piccole rispetto a quelle originarie, soprattutto per quanto riguarda l’altezza del campanile.  Danneggiata nuovamente dal terremoto del 6 aprile 2009, ha riportato lesioni gravi sulla facciata e sulle pareti laterali.

Dopo il sopralluogo per risolvere i problemi legati alle aree di occupazione dal momento che nella zona ci sono già diversi cantieri aperti, ed è stato stipulato anche il contratto con l’impresa che si occuperà dei lavori di ricostruzione e restauro. Il costo dei lavori che dureranno circa 1 anno e mezzo, ammontano a circa 900 mila euro; comprendono i costi delle opere e il completamento di un primo lotto di lavori che ha riguardato soprattutto la parte strutturale dell’edificio. L’impresa incaricata dal Segretariato regionale per l’Abruzzo è la società Fratelli Ettore e Carlo Baratelli srl.  

 

leggi anche
Attualita'
USRC, a Santo Stefano di Sessanio un laboratorio di ascolto partecipato per la rigenerazione urbana
Terremoto e ricostruzione
Restauro chiesa Santa Maria di Roio, cantiere in consegna