Cronaca

Attenzione alla truffa: finto volantino del Ministero dell’Interno

Finto volantino del Ministero dell'Interno affisso sui portoni delle case: attenzione alla truffa!

Numerose le segnalazioni in tutte le regioni d’Italia: si tratta di un volantino con l’intestazione del Ministero dell’Interno che invita i cittadini ad aprire la porta di casa alle autorità che dovranno verificare se nell’appartamento sono presenti non residenti.

Nel volantino si esortano i cittadini non residenti, “a lasciare le proprie case pena una ammenda fino a 206 euro, l’arresto fino a mesi, la reclusione da 3 a 12 anni nei casi più gravi”.

“Non fate entrate nessuno in casa e chiamate le forze dell’ordine”, è l’invito del sindaco di Fagnano Alto, Francesco D’Amore. Il sindaco ha fatto girare la foto del finto volantino su numerosi gruppi Facebook e chat Whatsapp proprio per sensibilizzare la popolazione.Bisogna prestare la massima attenzione: i nostri paesi sono abitati da gente anziana e sola che potrebbe diventare facilmente preda di malintenzionati. Si tratta di un avviso fake che gira ciclicamente da tempo, fin dal primo lockdown di marzo 2020″, chiarisce D’Amore.

Al momento sembra non essere stata segnalata la presenza di questi volantini nel territorio aquilano. “Chiunque si imbatta in avvisi simili è pregato di segnalarli alle forze di polizia e di non seguire le indicazioni indicazioni in essi contenute”, esorta ancora il primo cittadino.

leggi anche
L'aquila
Colletta alimentare, raccolta oltre una tonnellata di generi alimentari