Utili

Bonus Trasporti 2023, boom di richieste: come fare domanda

Ieri il click day per il Bonus Trasporti 2023: boom di richieste. A chi spetta e come fare domanda.

Ieri il click day per il Bonus Trasporti 2023: boom di richieste. Come fare domanda.

Dalla mattina di ieri, 17 aprile, è attiva la piattaforma digitale per fare richiesta del Bonus Trasporti 2023: fino a 60 euro per acquistare abbonamenti mensili o annuali. Il bonus – specifica la pagina istituzionale bonustrasporti.lavoro.gov.itdeve essere utilizzato proprio acquistando un abbonamento entro il mese solare di emissione: l’abbonamento, invece, può iniziare la sua validità anche in un periodo di tempo successivo.
Il contributo può essere richiesto da tutte le persone fisiche che abbiano un reddito entro i 20mila euro: lo scorso anno il tetto massimo era fossato a 35mila euro. Si può fare richiesta del Bonus Trasporti 2023 sia per sé stessi sia per un beneficiario minorenne a proprio carico. In questo caso, facendo apposito accesso con SPID o Carta d’Identità Elettronica, indicando poi il codice fiscale del beneficiario.
Per ogni accesso su piattaforma è possibile presentare una sola domanda: per richiedere ulteriori buoni bisognerà accedere di nuovo. Al momento della richiesta viene richiesto anche di indicare il gestore del servizio di trasporto prescelto.
Ciascun beneficiario potrà richiedere un bonus al mese entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse.
I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico dei genitori, dovranno provvedere in maniera autonoma alla presentazione della richiesta del buono. Il Governo ha messo sul piatto 100 milioni di euro.

Non serve l’Isee né bisogna dichiarare il reddito, basta autocertificare di essere al di sotto della soglia dei 20 mila euro di reddito nel 2022, spuntando una casella. Un sistema di coda automatico regola la connessione alla piattaforma. Il buono è nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale o di trasporto ferroviario nazionale. Sono esclusi i servizi di prima classe, executive, premium e simili.

leggi anche
bonus pubblicità 2023
Agevolazioni fiscali
Bonus pubblicità 2023, partono le domande: tutte le informazioni

 

 

Foto Ansa

Più informazioni
leggi anche
michele fina pd
Politica
Bonus Trasporti, Michele Fina: “Partito solo grazie alla caparbietà del Pd”
superbonus, Liris e de bertoldi
Politica
Superbonus, proroga fino a giugno 2024
guido liris
Ricostruzione
Superbonus fino al 2025 per i comuni dei crateri sismici, approvato l’emendamento
Manuela Tursini
L'aquila
Bonus economici in pagamento, liquidate ulteriori 145 istanze
iveco foggia tua
Attualita'
Inaugurato lo stabilimento IVECO di Foggia, produrrà i nuovi autobus TUA
Gabriele De Angelis
Trasporti ed eventi
Asstra, giunta esecutiva per la prima volta in Abruzzo, De Angelis: “L’Associazione riferimento per le aziende di trasporti”