Attualita'

Campo di Ricerca permanente Stiffe: “Il primo in Italia, sistema innovativo che assicura grandi risultati”

Iniziate le operazioni di installazione del Campo di Ricerca permanente Stiffe: reti e ammassi rocciosi controllati da remoto.

SAN DEMETRIO NE’ VESTITI – Iniziate le operazioni di installazione del Campo di Ricerca permanente Stiffe: reti e ammassi rocciosi controllati da remoto. Il sindaco Di Bartolomeo: “Aiutiamo la ricerca e miglioriamo la sicurezza”.

Sono partite questa mattina le operazioni di installazione del Campo di Ricerca permanente Stiffe, presso le omonime Grotte. Si tratta di un sistema sperimentale, il primo installato in maniera permanente in Italia, per sviluppare e sperimentare soluzioni tecniche innovative per il monitoraggio elettronico automatico controllato da remoto di barriere di protezione, versanti, ammassi rocciosi, tiranti e reti in aderenza, utilizzando tecnologie e strumentazioni che si integrano per garantire la massima affidabilità. Ma non solo: “I sensori – ha spiegato il sindaco Antonio Di Bartolomeo al microfono del Capoluogo.it – potranno essere implementati, anche per le rilevazioni di aria e acqua. Le Grotte sono già sicure, ma ci teniamo particolarmente e per questo vogliamo sviluppare qui la migliore tecnologia possibile”. Come spiegato dallo stesso sindaco, l’iniziative nasce “da una proposta dell’ingegner Carlo Frutti che gestisce il Campo con We Monitoring, azienda che collabora con l’Università. L’anno scorso grazie a fondi ministeriali sono state installate le reti paramassi, quindi perché non metterle a disposizione di chi fa ricerca e può aiutare territorio sotto profilo sicurezza? Le reti verranno monitorate sotto profilo della stabilità e capacità di contenere eventuale caduta massi“.
“Grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale – ha aggiunto l’ingegner Carlo Frutti – abbiamo pensato di utilizzare questa realtà per il primo Campo di Ricerca permanente in Italia. Con la nostra strumentazione sviluppata in sinergia con l’Univaq possiamo monitorare qualunque tipo di struttura con metodi molto semplici , sistemi di monitoraggio a lungo raggio che coprono decine e decine di km controllati da stessa centralina. Si tratta di un sistema innovativo che dà grandissimi risultati”.

Il servizio video

campo di ricerca permanente stiffe
leggi anche
visite al buio grotte di stiffe
Eventi
Notti Magiche alle Grotte di Stiffe, tornano le visite al buio
grotte di stiffe monitoraggio
Attualita'
Grotte di Stiffe, apre il primo Campo di Ricerca permanente
grotte di stiffe pasquetta
Pasqua 2023
Grotte di Stiffe, Pasquetta da record: quasi mille presenze in un solo giorno
iveco foggia tua
Attualita'
Inaugurato lo stabilimento IVECO di Foggia, produrrà i nuovi autobus TUA
grotte di stiffe pasquetta
Il bilancio
Azienda speciale San Demetrio, “Conti economici oltre le aspettative”
grotte di stiffe, notti magiche e tutto esaurito
Turismo
Grotte di Stiffe, grande successo per le Notti Magiche: “Tutto esaurito, serviranno repliche”
biglietteria villaggio livigno
La vicenda
Villaggio Livigno, lo stallo continua: nuova sentenza del Tribunale dell’Aquila