Autostrade - la battaglia

Autostrade A24 A25, i sindaci dal Ministero chiedono risposte

Autostrade A24 A25, dopo 20 anni torna gratuita la tratta L'Aquila est L'Aquila ovest, ma non basta. I sindaci di Lazio e Abruzzo saranno ricevuti al MIT domani, giovedì 20 aprile: prima riunione del tavolo tecnico richiesto

Autostrade A24 A25, il tavolo tecnico tanto richiesto ci sarà domani, giovedì 20 aprile, al MIT. I sindaci chiedono risposte e soluzioni. Intanto la tratta L’Aquila est – L’Aquila ovest, dopo 20 anni, torna gratuita.

Sicurezza, stop caro pedaggi e non solo. Saranno diversi i temi al centro del tavolo richiesto a gran voce dai sindaci al MIT, per essere costantemente aggiornati sulla situazione delle autostrade A24 A25, che attraversano i Comuni di Lazio e Abruzzo.
Ma tra Ministero e sindaci, come eravamo rimasti? Riavvolgiamo il nastro.

L’ultima ad essere ricevuta è stata Velia Nazzarro, primo cittadino di Carsoli e portavoce del gruppo di amministratori che, da anni, è impegnato sul fronte autostrade e che, a colpi di proteste e sit in, tiene accesa la luce su una situazione che si trascina, ormai, da tempo.
L’incontro, a Roma, si è tenuto lo scorso 21 marzo
e le notizie emerse sembravano positive. La convocazione del tavolo degli amministratori di Lazio e Abruzzo ci sarebbe stata: due le date ipotizzate, il 5 o il 12 aprile, oltre a un’apertura sull’ipotesi di abbassamento dei pedaggi, con il parere favorevole di Anas, purché le minori entrate venissero coperte da un intervento ad hoc del Governo. L’incontro aveva quindi, in parte, rassicurato i primi cittadini, scongiurando la protesta che era stata programmata per il giorno 23 marzo.
Tuttavia, la convocazione del tavolo, alla fine, non è arrivata né entro il 5 né entro il 12 aprile: con conseguenti annunci di nuove proteste.
Ma il Ministero, proprio lo scorso 11 aprile, in giornata, ha nuovamente contattato i sindaci per comunicare l’intenzione di riceverli.

La data tanto attesa, allora, sarà quella di domani, giovedì 20 aprile, quando il Mit riceverà una delegazione di sindaci e amministratori di Lazio e Abruzzo per comunicare le novità relative alla situazione delle autostrade, che – dallo scorso giugno – sono passate alla gestione di Anas.

Relativamente all’A24, la notizia degli ultimi giorni è la gratuità della tratta L’Aquila est – L’Aquila ovest: un provvedimento atteso da 20 anni.
Quel tratto diventerà una “grande tangenziale al servizio del capoluogo d’Abruzzo”, a partire dal 1° maggio prossimo: quando scatterà la convenzione firmata dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e dal responsabile Anas della struttura territoriale Abruzzo-Molise, Antonio Marasco, alla presenza dell’assessore comunale ai Trasporti, Paola Giuliani. Pedaggio azzerato per i prossimi 3 anni, grazie ad uno stanziamento del Comune dell’Aquila di 100mila euro. Una convenzione onerosa per il Comune, ma che avrà benefici per i cittadini, come ha evidenziato il sindaco Biondi: “Alleggerirà il traffico cittadino, velocizzando il percorso sia per gli automobilisti che sceglieranno l’autostrada che per quelli costretti a usare la viabilità interna, che comunque sarà più libera”. In base alla convenzione, Anas si impegna a fornire al Comune dell’Aquila, con cadenza trimestrale, il dato relativo al numero dei veicoli che fruiranno delle condizioni di esenzione, anche allo scopo di valutare la convenienza e l’efficacia della scelta, e, ove occorra, per reperire tempestivamente le risorse economiche necessarie ad un eventuale prolungamento della misura di esenzione.

leggi anche
La data
Autostrade A24 A25, convocato tavolo al MIT con rappresentanza di sindaci
Attualita'
Autostrade A24 A25, protesta dei sindaci davanti al MIT
La battaglia
Autostrade A24 A25, il MIT apre a convocazione sindaci: si aspetta la data
La battaglia
Autostrade A24 A25, sindaci non convocati: si prepara la protesta
Attualita'
Autostrade A24 e A25, i sindaci pronti a nuove proteste
Trasporti
L’Aquila Est e Ovest, dal 1° maggio gratis il tratto di A24: firmata la convenzione
Attualita'
A24, gratis la tratta L’Aquila Est e Ovest: firmato il nulla osta
Attualita'
Autostrade A24 e A25, i sindaci da Salvini: al lavoro sul PEF per ridurre i pedaggi
Infrastrutture
A24 A25, maxi interventi sui viadotti per 1 miliardo di euro
Autostrade
A24 e A25, il Dl fiscale restituisce l’autostrada al gruppo Toto