L'aquila

Nevica a Campo Imperatore, Giro d’Italia tra muri di neve: “Sarà indimenticabile”

Continua a nevicare a Campo Imperatore, che ospiterà l'arrivo di tappa per il Giro d'Italia: "Sarà uno spettacolo bellissimo"

Continua a nevicare a Campo Imperatore, che ospiterà l’arrivo di tappa per il Giro d’Italia. Luigi Faccia su RaiNews24: “Sarà uno spettacolo indimenticabile”.

Cartolina da Campo Imperatore stamattina su RaiNews24 in collegamento con il consigliere comunale con delega alle Politiche della Montagna, Luigi Faccia, che ha parlato delle condizioni meteo sulla montagna aquilana che permettono l’apertura delle piste da sci almeno fino al primo maggio. Uno scenario suggestivo, anche in vista dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia proprio a Campo Imperatore (il 12 maggio) dov’è è prevista una “bella sorpresa”. Nello specifico, come spiegato dallo stesso consigliere, ci sarà uno scenario unico e suggestivo, grazie alle nevicate che proseguono in quota: “Le bici passeranno tra muri di neve, in alcuni punti accumulata dal vento ad altezze davvero vertiginose. Sarà uno spettacolo indimenticabile che riporterà alla mente le storiche sfide di Coppi e Bartali sullo Stelvio”.
Al di là del Giro, comunque la neve a Campo Imperatore aiuta anche il turismo, con le piste da sci aperte anche stamattina e almeno fino all’inizio di maggio: “Le stazioni hanno rilevato la caduta di un metro di neve in quattro giorni, praticamente come una nevicata invernale. Non è però una grossa anomalia: i fenomeni relativi ai cambiamenti climatici sono una cosa e nessuno li mette in dubbio, ma sorprese come questa sono normali a queste quote e su montagne come il Gran Sasso”.
Considerazioni confermate anche da Carlo Cacciamani, direttore dell’Agenzia Italia Meteo, ospite su Rai News con Faccia.
Insomma, dalla montagna aquilana oggi è partita una meravigliosa “cartolina” che valorizza l’unicità del territorio.

leggi anche
Sport
Giro d’Italia, L’Aquila si prepara: bastione ovest del Castello in rosa
#nonsolocalcio
Giro d’Italia con l’Abruzzo protagonista, Alessandra D’Ettorre: il Gran Sasso dirà chi ne ha
L'aquila
Sotto Pelle, confessioni di corpi nella mostra fotografica dell’aquilana Mariachiara Panone
Turismo
Campo Imperatore, boom di presenze: 3mila persone sugli impianti di sci
Attualita'
Campo Imperatore, sì al Giro d’Italia tra muri di neve: al lavoro senza sosta per liberare la strada
Montagne e turismo
Sposarsi a Campo Imperatore, il Gran Sasso set fotografico d’eccezione
Giro d'italia
Giulio Ciccone salta il Giro d’Italia: positivo al Covid per la terza volta
Eventi
Il Giro d’Italia accende i riflettori sull’Abruzzo, tutto pronto per la partenza
Ciclismo e eventi
L’Aquila in rosa aspettando il Giro d’Italia, 4 giorni di eventi
Meteo abruzzo
Primavera rimandata, maggio instabile in Abruzzo