Attualita'

Autostrade A24 e A25, i sindaci da Salvini: al lavoro sul PEF per ridurre i pedaggi

Tavolo tecnico al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti su A24 e A25. Messa in sicurezza e pedaggi, nella prossima seduta le soluzioni possibili su tariffe: verso la proroga del congelamento, in attesa dei fondi per la riduzione.

Tavolo tecnico al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti su A24 e A25. Messa in sicurezza e pedaggi, nella prossima seduta le soluzioni possibili su tariffe: verso la proroga del congelamento, in attesa dei fondi per la riduzione.

Si è svolta oggi la prima riunione del tavolo tecnico sulle autostrade A24 e A24 con Ministro Matteo Salvini, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, i delegati dei commissari straordinari, Marco Corsini e Corrado Gisogni, i tecnici dell’ANAS e una rappresentanza del comitato dei sindaci che ha chiesto l’incontro. Sul tavolo, le note questioni relative alla messa in sicurezza e ai pedaggi delle autostrade A24 e A25. “Si sta trovando la copertura – spiega al Capoluogo.it il sindaco di San Benedetto dei Marsi, Quirino D’Orazio – per prorogare il congelamento dei pedaggi anche per i prossimi anni, anche se il tema della riduzione non può essere accantonato, in quanto parliamo sempre delle autostrade più care d’Italia. Si sta ragionando sul PEF per trovare le coperture finanziarie. Sono arrivate le risposte che aspettavamo, ma continueremo a vigilare, perché questa è una battaglia che portiamo avanti da anni, indipendentemente dai colori politici del Governo, per la difesa del territorio”.

Buone notizie sul fronte traforo del Gran Sasso: “Entro l’estate infatti – spiega il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio – andrà in gara l’appalto per realizzare i lavori di messa in sicurezza con l’assicurazione che tutte e tre le infrastrutture, quella dell’acqua potabile, della viabilità sotto il traforo e dei laboratori dell’istituto di fisica nucleare del Gran Sasso, resteranno sempre aperte. C’è stata sinergia tra i due commissari Corsini e Gisogni per la messa in sicurezza sismica e per la sicurezza dell’acquifero – ha spiegato Marsilio – e siamo molto soddisfatti perché sono stati accolti i suggerimenti, le richieste e gli indirizzi che la Regione Abruzzo e il territorio hanno dato per risolvere questo ormai più che ventennale problema dell’acquifero del Gran Sasso”. Marsilio ha anche aggiunto di “aver chiesto al signor Ministro di rendere pubblico il progetto sulla rete autostradale, realizzato dall’ex Commissario Gentile e ora nelle mani del commissario Corsini, per sottoporlo alla condivisione e all’approvazione dei cittadini e dei territori”. Per quanto riguarda il tema dei pedaggi, il Presidente Marsilio ha riferito che “nella prossima riunione, prevista tra circa un mese, la struttura tecnica del ministero farà anche una proposta in ordine al tema delle tariffe dei pedaggi, con diverse soluzioni possibili da presentare sulle quali ci potremmo confrontare”.

Se per tutta la tratta si dovranno attendere ulteriori novità sulla questione delle autostrade A24 e A25, (la prossima riunione è prevista tra un mese, un mese e mezzo) dal 1° maggio scatta comunque la gratuità della tratta L’Aquila est – L’Aquila ovest: un provvedimento atteso da 20 anni.
Quel tratto diventerà una “grande tangenziale al servizio del capoluogo d’Abruzzo”, quando scatterà la convenzione firmata dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e dal responsabile Anas della struttura territoriale Abruzzo-Molise, Antonio Marasco, alla presenza dell’assessore comunale ai Trasporti, Paola Giuliani. Pedaggio azzerato per i prossimi 3 anni, grazie ad uno stanziamento del Comune dell’Aquila di 100mila euro. Una convenzione onerosa per il Comune, ma che avrà benefici per i cittadini, come ha evidenziato il sindaco Biondi: “Alleggerirà il traffico cittadino, velocizzando il percorso sia per gli automobilisti che sceglieranno l’autostrada che per quelli costretti a usare la viabilità interna, che comunque sarà più libera”. In base alla convenzione, Anas si impegna a fornire al Comune dell’Aquila, con cadenza trimestrale, il dato relativo al numero dei veicoli che fruiranno delle condizioni di esenzione, anche allo scopo di valutare la convenienza e l’efficacia della scelta, e, ove occorra, per reperire tempestivamente le risorse economiche necessarie ad un eventuale prolungamento della misura di esenzione.

Il comunicato dei sindaci.

“I Sindaci e gli Amministratori di Lazio e Abruzzo all’esito della prima riunione del tavolo istituzionale finalmente convocato e presieduto dal Ministro Salvini, esprimono soddisfazione per l’avvio dei lavori. La costante azione dei Sindaci ha portato alla presenza attorno al tavolo istituzionale di tutti gli enti interessati ai massimi livelli alla vicenda A24/A25, tavolo fortemente voluto dai Sindaci e previsto dalla legge 108/2022. In risposta alle istanze dei Sindaci sulla sicurezza, la delegazione ha ricevuto informazioni in relazione alle attività poste in essere fino ad oggi, con l’impegno a portare al prossimo incontro, calendarizzato per la fine di maggio, i progetti di Anas, Commissario e Mit. In merito ai pedaggi, a conferma di quanto sempre sostenuto e richiesto dai Sindaci, la riduzione delle tariffe è possibile a condizione che il Governo stanzi le somme necessarie. Confermata altresì la gestione temporanea di Anas fino al 31 dicembre 2023 in attesa dell’istituzione della New Co prevista dalla legge. Ottimo risultato, ottenuto dai Sindaci, si registra in merito alla messa in sicurezza del bacino idrico del Gran Sasso, grazie alla collaborazione dei Commissari Corsini e Gisonni: entro l’estate partiranno i lavori. I Sindaci hanno altresì posto all’attenzione del tavolo le problematiche contrattuali dei lavoratori interessati dal passeggio della gestione da Strada dei Parchi ad Anas. Un altro tassello importante si aggiunge così alle conquiste della battaglia dei Sindaci; c’è ancora tanta strada da fare ma i Sindaci non mollano per il bene dei loro territori”.

leggi anche
Autostrade - la battaglia
Autostrade A24 A25, i sindaci dal Ministero chiedono risposte
La data
Autostrade A24 A25, convocato tavolo al MIT con rappresentanza di sindaci
Trasporti
L’Aquila Est e Ovest, dal 1° maggio gratis il tratto di A24: firmata la convenzione
Attualita'
A24, gratis la tratta L’Aquila Est e Ovest: firmato il nulla osta
Attualita'
Autostrade A24 A25, protesta dei sindaci davanti al MIT
Attualita'
Traforo del Gran Sasso, entro l’estate l’appalto per la messa in sicurezza
Attualita'
A24, gratis tratto tra L’Aquila Est e Ovest: attivata la “grande tangenziale”
Infrastrutture
A24 A25, maxi interventi sui viadotti per 1 miliardo di euro
Autostrade
A24 e A25, il Dl fiscale restituisce l’autostrada al gruppo Toto