L'aquila

Fontana Luminosa e Viale Ovidio, approvato il progetto definitivo da 600 mila euro per il collegamento

L'AQUILA - La giunta comunale approva il progetto definitivo per 618mila euro per il collegamento tra la Fontana Luminosa e Viale Ovidio.

L’AQUILA – La giunta comunale approva il progetto definitivo per 618mila euro per il collegamento tra la Fontana Luminosa e Viale Ovidio.

Un quadro economico da 618mila e 740 euro quello previsto dal progetto definitivo approvato dalla Giunta comunale dell’Aquila per la realizzazione del collegamento stradale tra la Fontana Luminosa e Viale Ovidio. L’attuazione dell’intervento ha trovato copertura attraverso stanziamento di oltre 18mila euro da parte del MIT e 600mila euro dal Fondo complementare Aree sisma 2009/2016 (Sub misura A3 – Intervento 1).
Dei 618mila euro,  430 sono destinati a lavori e servizi, 125mila sono a disposizione dell’amministrazione per saggi, indagini, direzione lavori e servizi tecnici, mentre 62mila euro rappresentano il totale delle economie di gara su lavori e servizi.
Non dovrebbe quindi mancare molto alla cantierizzazione dell’opera.
“Successivamente il sisma del 2009 – si legge nel progetto – e alla rilocalizzazione all’interno del centro storico delle attività economiche, commerciali, professionali e dei servizi pubblici, si sono riproposte le problematiche in termini di traffico e disponibilità di parcheggi precedenti al terremoto”. L’opera, quindi, prevede la realizzazione di “una nuova strada con due corsie di marcia e marciapiedi laterali da riaprire al traffico mediante la migliore ridistribuzione dei flussi da e per la Piazza, con effetti di riduzione del rischio di incidente e di protezione dell’utenza debole in uno dei punti più sensibili della rete stradale urbana”.

centro fontana luminosa corso

Gli altri cantieri.

Intanto proseguono i lavori negli altri cantieri attivi in centro storico, da Piazza Duomo a Corso Stretto.
Per Piazza Duomo, procedono i lavori sul primo lotto, al termine dei quali si inizieranno quelli nella parte centrale della piazza. Fine lavori per 4,5 milioni di euro stimata in un anno. Verranno sostituiti lampioni e arredi urbani. La pavimentazione sarà in pietra bianca, con venature rosa “Collemaggio” lungo la passeggiata laterale.
Per quanto riguarda il Corso Stretto, già terminati i lavori sul primo tratto, in anticipo sul cronoprogramma che prevedeva una conclusione al 30 aprile. Il lo step successivo interessa altri due tratti, fino a raggiungere piazza Battaglione degli Alpini. Il completamento dei lavori è previsto entro la fine dell’estate. L’intervento segue quello completato ai primi di dicembre nel tratto di corso che va dai Quattro cantoni fino a piazza Duomo. L’importo complessivo del progetto – e cioè delle opere lungo tutto corso Vittorio Emanuele – è di 5 milioni di euro.
A settembre, invece, il restyling di Piazza Palazzo.

leggi anche
santuario roio
Terremoto e ricostruzione
Santuario di Roio, prevista riapertura a Natale
orologio Portici l'aquila
Attualita'
L’Aquila, smontato l’orologio ai Portici
banda paganica
Eventi
Paganica e Pinzolo, gemellaggio tra bande musicali
palazzetto dello sport viale Ovidio
Gli impianti sportivi
Palazzetto dello sport viale Ovidio, ripartono i lavori
lavori collegamento viale ovidio
Viabilita' e lavori
Viale Ovidio, la riapertura si avvicina
viale ovidio
Il progetto
Viale Ovidio, attesa la riapertura